Una serata di gala ma con tanta voglia di solidarietà. È stata programmata per domenica sera (ore 19) al Resort Donna Coraly in contrada San Michele a Cassibile dall’associazione Altea. Nata nel 2021 in provincia di Ragusa, si propone di operare nell’ambito della prevenzione del tumore al seno. Tra i soci fondatori di Altea, spicca il dott. Enrico Cassano, primario di radiologia senologica allo IEO, che supporta attivamente l’associazione.
Negli ultimi mesi Altea si è resa conto, tramite incontri e sondaggi effettuati su un numero di donne significativo, che un’ampia fascia di popolazione femminile non fa prevenzione intesa come diagnosi precoce, perché non ne conosce l’importanza o perché non ha facile accesso alle strutture preposte. Peraltro, le statistiche fotografano una realtà siciliana composta da una donna su otto cghe viene co,pita dal tumore al seno mentre vengono diagnosticati ogni ano 3.400 nuovi casi di cancro alla mammella.
La serata di beneficenza al Resort in cui fu firmato l’armistizio nel 1943, propone una sfilata di moda collezione Primavera-estate con abiti dello stilista milanese Martino Midali e con un’esibizione di danza. I proventi della serata saranno destinati all’acquisto di un un ecografo portatile, che dia la possibilità ai medici di muoversi agilmente e di visitare quante più realtà possibili.