Siracusa, 5 marzo 2021 – “Destano preoccupazione le immagini arrivate oggi da Cassibile con protagonisti non i mercanti di carne umana o i caporali, ma i poveri lavoratori agricoli sgomberati grazie ad un’operazione congiunta delle forze dell’Ordine”.
Ad intervenire sono Tiziano Spada e Alessandra Furnari, coordinatori provinciali di Italia Viva Siracusa.
“Constatato che lo sgombero è avvenuto senza prima verificare la presenza di condizioni di sopravvivenza dignitose per le persone coinvolte – proseguono Spada e Furnari – ci aspettiamo da parte delle istituzioni l’immediata attivazione per garantire quanto meno le esigenze primarie dei lavoratori oggi sgomberati”.
“Auspichiamo dunque, con la garanzia di S.E. il Prefetto, un intervento mirato anche in sinergia con il Comune – concludono Tiziano Spada e Alessandra Furnari – al fine di restituire a questi lavoratori la giusta dignità e il rispetto dovuto, nel ricordo di una didascalia che all’ingresso della città definisce Siracusa come <<città per i diritti umani>>, parole impegnative che non possono restare tali ma necessitano di una conferma con i fatti”.