SICILIA – Se è vero che l’Epifania tutte le feste porta via, quest’anno farà un passo indietro in Sicilia – proprio in concomitanza con il 6 gennaio – anche il bel tempo.
La Protezione civile regionale ha quindi messo in guardia i siciliani, diramando un’allerta meteo gialla su gran parte dell’Isola. Restano escluse dall’avviso le zone nord-orientali che, pur non essendo risparmiate dai rovesci, dovrebbero essere esentate dal maltempo che riguarderà il resto della Regione.
Le previsioni meteo per l’Epifania
Gli esperti di 3b Meteo spiegano che “un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori“.
“Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su litorale meridionale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio“.
“Venti moderati meridionali in rotazione a occidentali; zero termico nell’intorno di 2300 metri. Basso Tirreno da mosso a molto mosso; Canale da molto mosso a agitato; Mare di Sicilia da mosso a agitato“.
Le temperature
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 10 °C – 14 °C, a Trapani 13 °C – 15 °C, a Palermo 11 °C – 16 °C, a Siracusa 11 °C – 16 °C e a Messina 10 °C – 16 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 5 °C – 11 °C e ad Agrigento con 9 °C – 12 °C. Seguono, infine, Enna con 4 °C – 8 °C e Caltanissetta con 6 °C – 10 °C.