A dieci anni dalla fondazione della Associazione siracusana “AccoglieRete”, venerdì 20 e sabato 21 ottobre, presso l’Urban Center di Siracusa, si terrà il convegno “Accoglienza e inclusione: una sfida possibile” .
Il programma ha inizio alle 16,30 di venerdì 20 ottobre con l’introduzione di Rita Gentile, presidente della Associazione “AccoglieRete”, nata nel 2013.
Moderata dall’avvocato Giovanni Randazzo vi sarà una serie di intereventi sul tema della migrazione come quello del prof. Maurizio Malogioglio della Università di Catania che porrà la questione ”Migranti, una minaccia o una opportunità?”.
Seguirà l’avv. Fulvio Vassallo della Associazione “Diritti e Frontiere” che tratterà di “Minori non accompagnati, fra accoglienza ed espulsione”.
Infine il Dott Pietro Bartolo , medico a Lampedusa ed europarlamentare che tratterà delle questioni poste dagli sbarchi a Lampedusa a livello europeo.
Il pomeriggio del 20 ottobre si concluderà con un dibattito fra i presenti.
Il convegno riprenderà sabato 21 ottobre alle ore 9,30 con l’introduzione dell’avv. Carla Trommino, già presidente della associazione AccoglieRete.
La discussione del tema immigrazione, moderata questa volta dalla dott.ssa Mariangela Maresca, riprenderà con altri interventi di esperti come il Prof. Giuseppe Vecchio, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Siciliana , il Dott. Andrea Grasso, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Catania, e la dott.ssa Paola Scafidi presidente della associazione nazionale “Tutori in Rete”.
Oltre al dibattito finale previste testimonianze di tutori di minori e di ex tutelati ora adulti.
Lo stesso sabato 21 ottobre si terrà, alle ore 18,00 in Piazza Santa Lucia una “Festa a tempo di musica, elemento d’incontro, di ricchezza e di unione fra culture diverse”.
Durante il convegno sarà presente, a cura di “SOS Humanity”, una mostra fotografica che mette in luce il lavoro di ricerca e soccorso ai migranti nel Mare Mediterraneo .