La maggioranza boccia il rendiconto del 2018 e, in maniera inattesa, si va verso lo scioglimento del consiglio comunale. Tutto è accaduto nella seduta di questa sera all’Urban Center, dove erano presenti 17 consiglieri comunali, il numero minimo per rendere valida la seduta e passare a trattare lo spigoloso argomento relativo all’approvazione del bilancio consuntivo. Tra il via vai in aula, alla fine sono usciti 8 consiglieri della maggioranza che avrebbero potuto ribaltare il verdetto e con i 17 presenti, si è proceduto alla votazione. 11 consiglieri hanno votato contro l’approvazione del bilancio, 5 a favore e un solo astenuto.
Alla luce di quanto accaduto stasera,. il consiglio comunale decade e al suo posto subentra il commissario straordinario che la Regione siciliana invierà per sostituire il civico consesso, approvare il bilancio consuntivo e continuare la gestione ordinaria dell’ente. Rimane in carica, invece, il sindaco Italia e la giunta.
“Esprimo soddisfazione – dice il consigliere di progetto Siracusa, Ezechia Paolo Reale – per l’atto di responsabilità operato dalla maggioranza del consiglio comunale che ha certificato il fallimento della politica del sindaco dimostrata dalla bocciatura del bilancio consuntivo del 2018”.