Siracusa, 15 aprile ‘22 – il Sindaco Francesco Italia e l’Assessore al Patrimonio Agata Bugliarello esprimono soddisfazione per la conclusione dell’ iter che ha portato tre unità immobiliari di “Casa Monteforte”, oggetto di una lunga controversia giudiziaria, nuovamente nella disponibilità dei siracusani.
Il Comune di Siracusa pur essendo proprietario di n. 13 unità immobiliari facenti parte degli edifici siti in Via Pompeo Picherali nn. 12-20, in virtù di un lascito testamentario del 05.09.1968 della Sig.ra Maria Monteforte, in data 17.07.2019 accertava la presenza di un soggetto terzo, e non legittimato, in tre delle suddette 13 unità immobiliari di proprietà comunale.
Seguiva, pertanto, un lungo procedimento giudiziario per ristabilire le volontà testamentarie della benefattrice, in pendenza del quale l’occupante maturava la volontà di consegnare al Comune gli immobili in commento, con rimborso delle spese sostenute per l’esecuzione di lavori di manutenzione in tali unità immobiliari.
Il Comune di Siracusa, ritendo proficuo per la Città l’immediata disponibilità degli immobili in questione, avviava una serie di trattative culminate nella transazione sottoscritta in data odierna, con il quale l’Ente Pubblico ha riottenuto il possesso degli immobili e corrisposto la somma di € 25.120,00 quale indennizzo, di gran lunga inferiore rispetto alle originarie richieste di controparte, per i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti dall’occupante.
Si ritiene doveroso evidenziare l’efficiente e competente lavoro svolto dal difensore del Comune, Avv. Sebastiano Leone, e dal Servizio Patrimonio.
Oggi, l’intera comunità di Siracusa ha finalmente riottenuto la disponibilità di un bene di prestigio che verrà adibito, congiuntamente alle ulteriori aree facenti parte di “Casa Monteforte” e oggi beneficiarie di finanziamento pubblico, a residenza per donne anziane e bisognose nel rispetto della volontà della benefattrice