“Denunciamo pubblicamente – dichiara il leader Michele Mangiafico – che la classe dirigente che ancora per qualche mese governa il Vermexio, nell’allegato 9 del capitolato di appalto che per due anni orienta e blocca le scelte dell’Amministrazione comunale in ordine agli interventi previsti di manutenzione, miglioramento ed espansione della rete, non ha previsto alcun intervento a sollievo delle criticità che caratterizzano la condotta che serve la Borgata. È la prova, l’ennesima, semmai ce ne fosse bisogno, della mancanza di radicamento in città, della poca conoscenza dei problemi concreti e della scarsa capacità di ascolto e di comprensione delle difficoltà dei cittadini che caratterizza il gruppo di potere che governa Siracusa”.
“Talmente “tronfio” da incontrarsi nei prossimi giorni in un’assemblea programmatica dal titolo “oltre il lamento”, che denuncia di fatto il fastidio che questa classe politica nutre verso i disagi dei concittadini e il loro desiderio di essere ascoltati” – continua Mangiafico facendo riferimento a un’iniziativa di un movimento di cui fa parte anche un assessore comunale.
“Attendiamo ancora risposte dall’attuale Amministrazione comunale – afferma Mangiafico – sul fatto che essa stessa abbia confermato che “la distribuzione delle acque sia al limite della potabilità” (pag. 11 della relazione tecnica del dirigente di settore) e quali iniziative abbia intrapreso l’Amministrazione nell’ultimo anno da un punto di vista economico per mitigare il fatto di servire ai siracusani un’acqua di “pessima qualità”. Non abbiamo visto nulla.”
Il movimento e il leader “sfidano” l’Amministrazione comunale “a sostituire gli attuali pozzi con valori fuori norma grazie al progetto al punto 3) degli obiettivi di gara entro la campagna elettorale del 2023 quando dimostreremo che non sarà riuscita a farlo. I pozzi fuori norma vanno sostituiti con urgenza e “Civico4” ritiene che vadano individuate delle alternative fattibili nel territorio cittadino, per restituire ai siracusani un’acqua con valori dentro la norma.”