Siracusa, 21 dicembre 2021- Nonostante, i tentativi di minimizzare e di eludere i problemi del nosocomio siracusano le difficoltà permangono e non sono state affrontate adeguatamente e strutturalmente. Triste e fuori luogo è stato il tentativo propagandistico della Direzione Generale di far trapelare sui mezzi di comunicazioni un’immagine idilliaca della situazione, quando è sufficiente recarsi al Pronto Soccorso per toccare con mano i disagi e i disservizi che, infatti, permangono e che stanno mettendo in grave difficoltà gli utenti e le lavoratrici e i lavoratori del Pronto Soccorso.
Tanto più che vi è stato un principio di focolaio di Covid con il contaggio di 2 infermieri e di un barelliere, ai quali pare si siano aggiunti una decina di pazienti ricoverati. Un fatto gravissimo, visti precedenti sulla gestione del covid, passato sotto silenzio.
Inoltre, consegneremo al Prefetto e al Sindaco di Siracusa, al Presidente della Regione e al Direttore generale dell’ASP, le prime 8840 firme raccolte, con la petizione www.change.org/prontosoccorsosiracusa
Infine, illustreremo le prossime mobilitazioni che stiamo mettendo in campo affinché la grave
situazione del Pronto Soccorso diventi una priorità per tutto il comprensorio e si creino i
presupposti per una rapida soluzione.