Sarà risolto al massimo domani il problema legato al distacco dio intonaci nella sede di via Torino del 14° Istituto comprensivo “Karol Wojtyla”. Infiltrazioni piovane hanno provocato mercoledì scorso il cedimento di intonaci nel controsoffitto di alcune aule dell’istituto. Ciò ha consigliato alla dirigente scolastica di interdire quelle aule e, nelle more di risolvere il problema ha disposto i doppi turni per gli studenti.
In queste ore i tecnici del comune sono intervenuti per verificare il danno provocato dalle infiltrazioni e se si siano verificate situazioni simili in altri locali della sede scolastica della Borgata. Al contempo, le squadre degli operai potrebbero risolvere la problematica nella giornata odierna o, al massimo, domani. L’inconveniente è stato oggetto di un intervento da parte del comitato Scuole Sicure. “Da anni – dice il presidente Angelo Troia – ci dimeniamo tra richieste di accesso agli atti, analisi dei documenti fornitici e proposte, al fine di verificare l’idoneità e la sicurezza degli edifici nei quali i nostri ragazzi e il personale della scuola passano molte ore della giornata. Il quadro che, purtroppo, emerge dal nostro lavoro è a dir poco desolante, soprattutto sul piano delle vulnerabilità”.
Il comitato ha invitato l’Amministrazione Comunale attuale e quelle che verranno a non sottovalutare più la sicurezza in ambito scolastico e a intervenire immediatamente. “Diverse scuole non sono state ancora oggetto di vulnerabilità sismica nonostante dal 2017 è in vigore un Decreto Interministeriale che obbliga gli Enti Pubblici a conoscere l’indice di sicurezza sismica degli edifici scolastici, al fine di richiedere ed ottenere finanziamenti statali per l’esecuzione di qualsiasi intervento sugli edifici: dal miglioramento energetico al miglioramento sismico”.