Siracusa, 16 novembre ’20 – Gli autobus extraurbani dell’Ast effettueranno una fermata su corso Umberto, immediatamente dopo il ponte, per intercettare gli utenti di Ortigia. La novità è stata annunciata dall’assessore alla Mobilità, Maura Fontana. La proposta, avanzata in uno dei tanti incontri, ha trovato il favore dei dirigenti locali dell‘azienda che hanno chiesto qualche giorno di tempo per metterla a regime. I mezzi, dopo la partenza, percorreranno via Malta, poi svolteranno a sinistra su riva della Darsena e si fermeranno alla prima fermata che incontreranno su corso Umberto. Finora, per prendere un bus extraurbano, i residenti Ortigia e della immediate vicinanze dovevano recarsi fino al capolinea.
Intanto, con la riapertura al traffico di via Francesco Crispi, interessata da un esteso intervento di riqualificazione, i terminal degli autobus tornano nella vecchia sede, cioè in via Rubino e nel tratto parallelo di corso Umberto. Il settore Mobilità e trasporti ha emesso oggi un’ordinanza che entrerà in vigore domani.
Il provvedimento prevede, come in passato, che in via Rubino facciano capolinea i mezzi urbani dell’Ast mentre il tratto corrispondente di corso Umberto sarà il terminal degli autobus extraurbani della stessa Ast, di Interbus e di Flexibus.