Siracusa, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia attacca Granata: “Non risponde alle ostre osservazioni”

A seguito delle osservazioni rilasciate mezzo stampa dal nostro gruppo consiliare e dal consigliere Paolo Cavallaro, l’Assessore Granata decide di replicare ma di non rispondere.

La delibera di Giunta del 26/02/ 2024 ha questo oggetto – che qui riportiamo fedelmente – “Protocollo di Intesa tra il Comune di Siracusa e l’Associazione Guide Turistiche della provincia di Siracusa. Approvazione schema.” La delibera, quindi, approva lo schema di protocollo con una associazione di guide turistiche ben definita, ha immediata esecutività e propone di avvalersi di questa per l’apertura e chiusura dei siti di interesse culturale e per la promozione di attività di utilità sociale nell’ambito di un turismo socio- culturale e sostenibile. Chi legge comprende bene che questo protocollo potrebbe essere sottoscritto anche con altre associazioni di guide turistiche esistenti in città ma questo non basta a dissipare i legittimi dubbi di chi ha il dovere di controllare e di partecipare alla gestione della cosa pubblica. Leggiamo dalle dichiarazioni dell’Assessore che questi desidera portare all’attenzione della commissione competente e del Consiglio comunale questa delibera e lo schema di protocollo approvato: meglio tardi che mai.

Noi siamo profondamente convinti – da consiglieri comunali di opposizione quali siamo – che il futuro della città passi attraverso il suo rilancio culturale e lo siamo a tal punto da ritenere che su questo sia necessario fare un ragionamento ampio e prospettico. Ci saremmo aspettati – prima e a monte di questo protocollo – una grande assemblea con tutte le associazioni di categoria delle guide turistiche di Siracusa, con tutte le associazioni culturali, con tutte le imprese culturali e con tutti gli stakeholder della città. Ci saremmo aspettati che, da quel luogo, partisse un’analisi complessiva su come gestire i siti della città, su come poterli connettere di più e meglio al tessuto cittadino, su come organizzare la loro fruizione con gli importanti flussi turistici che a breve ci saranno a Siracusa. Vorremmo discutere presto di biglietto integrato, di iniziative per i residenti e di grandi azioni di promozione e tutela dei siti di interesse culturale. Vorremmo farlo organizzando meccanismi sistemici e programmando i prossimi mesi, senza affidarsi alla buona volontà di alcuni. Siamo pronti a farlo nella commissione competente e in Consiglio comunale e ovunque.

Ci saremmo aspettati tutto questo proprio a Siracusa e proprio in merito alla cultura perché, d’altronde, non esiste nulla di più democratico della cultura e dei luoghi culturali.

All’assessore Granata che invita i consiglieri di opposizione a leggere le delibere di giunta, noi rivolgiamo un ultimo umile invito ad esercitare, invece, un po’ di più l’ascolto e il confronto.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala