Ribadendo che in verità, lo stato di abbandono purtroppo è diffuso da anni in tutto il territorio Siracusano, dalle periferie, alle località balneari, a Belvedere, Cassibile e Tivoli fino anche alla centralissima Ortigia. Ricordano che solo qualche giorno fa, siamo stati costretti a denunciare lo stato di abbandono, carente in cure e manutenzione e pulizia della bellissima Fontana di Diana, nella centralissima Piazza Archimede e che addirittura qualche giorno fa è stata imbruttita con l’installazione di aberranti paletti.
Nella stessa situazione versa da tempo la statua di Archimede, un inaccettabile mancanza di rispetto ad un grande scienziato e a quello d’importante che rappresenta per la nostra Città e non solo. Considerando le condizioni della Statua, chiediamo un intervento tempestivo e quindi l’accertamento del responsabile che ha deciso l’interruzione della necessaria periodica cura della statua e della Fontana.
Ricordiamo che qualche mese fa siamo stati costretti a manifestare il nostro disappunto al comportamento indegno dell’assessore alla Cultura e alla Legalità, che durante una manifestazione pubblica offendeva e spintonava un Cittadino. Lo stesso dovrebbe spiegare alla Città, come mai? la Fontana di Diana viene trascurata, la statua di Archimede viene trascurata, perché i marciapiedi, del parcheggio talete, vengono macchiati dalla ruggine? che precipita dalle aberranti lastre di acciaio corten fatte applicare dallo stesso assessore Fabio Granata, e perché? nonostante fosse stato avvertito tempestivamente da noi e da tanti di tale ovvia precipitazione di ruggine ha speso risorse pubbliche per causare tali macchie.
Ribadiamo ancora una volta la necessità di cura del nostro patrimonio monumentale e di tutta la Città partendo dalle Periferie senza trascurare il centro.