Siracusa, l’Amministrazione investe nel parco sculture alla pista ciclabile Maiorca – Russoniello: “Si persevera su errori del passato”

Siracusa, 28 Aprile 2023. “Sbagliare umano, perseverare è diabolico”. Così Silvia Russoniello, esponente del movimento “Civico 4” e candidata in Consiglio comunale alle prossime amministrative, commenta la recente scelta dell’Amministrazione comunale di rinnovare il Parco delle sculture alla pista ciclabile Rossana Maiorca.

Facendo un passo indietro, “L’amministrazione del capoluogo aretuseo nel 2015 ha intercettato un finanziamento della comunità europea (di oltre 600mila euro) per il progetto Re Building the Future. L’obiettivo era valorizzare la pista ciclabile “Rossana Maiorca” per renderla più suggestiva e attraente perchè arricchita dal Parco delle Sculture.  – spiega Russoniello – Il progetto, aveva anche visto la partecipazione di studenti, professionisti, imprenditori e gli abitanti dei quartieri di Mazzarona e di Grottasanta. L’allora assessore alla Cultura Francesco Italia, nonché attuale sindaco uscente invitava i residenti, a tutelare e custodire le opere. Ma non era compito dell’amministrazione tutelare e custodire le opere? Forse i residenti potevano solo denunciare eventuali atti di vandalismo o episodi di illegalità”.

Un investimento, quello di allora, che si ripropone anche adesso, a distanza di anni.

Nonostante la disastrosa esperienza, l’amministrazione uscente che fa? – ancora Russoniello – Ci riprova…. Stavolta però “Sorgerà nell’area del Mura Dionigiane e fa parte, come sub intervento, del progetto per la “Riqualificazione sociale e culturale dell’area urbana degradata della Mazzarrona” nell’ambito dell’iniziativa “Siracusa e le nuove centralità urbane”

Il Comune ha indetto con procedura comparativa pubblica attraverso l’esame dei titoli e dei curricula presentati, un avviso per il conferimento dell’incarico di direttore artistico, per la modica cifra di 6500,00, che avrà il compito di individuare il tema del progetto e di selezionare i quattro artisti emergenti per la realizzazione delle 4 sculture.

Visto il disastroso epilogo del 2015, – continua Russoniello – è stato interessante andare a spulciare nella determina di Giunta i nuovi obiettivi della ‘presunta’ riqualificazione, ed ecco quanto riportato: aumentare il miglioramento del benessere dei cittadini residenti; – migliorare l’interazione fra spazi pubblici e morfologie urbane; – incrementare la quantità di tempo da trascorrere negli spazi pubblici, per attenuare il carattere di quartiere-dormitorio; – valorizzare culturalmente il Parco delle Mura Dionigiane così da aumentare le capacità attrattive del quartiere per renderlo parte del circuito turistico siracusano; – rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, permettendo ai residenti di riappropriarsi del proprio ambiente e dei luoghi collettivi in modo costruttivo e partecipato.”

Come Civico 4 siamo molto critici, – conclude Russoniello a nome del movimento – il progetto può essere interessante, perché in questi anni la “cultura”, tranne qualche episodio sporadico organizzato da privati, è stata “fuori” dall’agenda politica dell’amministrazione uscente, ma prima di creare un “nuovo parco delle sculture” e prima di parlare di valorizzazione, prima di parlare di circuito turistico, prima di parlare di quartiere dormitorio, si dovrebbe parlare di servizi al cittadino, di trasporto, di legalità, di strade, di tornare ad organizzare eventi e manifestazioni di “quartiere”, così i residenti si sentiranno parte attiva ed integrante della propria città e soprattutto del proprio quartiere. A parte il centro storico che è saturo, tutto il resto della città è dormiente”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala