Siracusa, Lega: la Marineria non è più in grado di sopportare i ritardi della Regione, si proceda con il pagamento di quanto dovuto.

Siracusa 10 giugno 2021: Sono stati pubblicati, uno addirittura nel 2020, gli Avvisi pubblici per il sostegno economico alle imprese di pesca ed ai relativi equipaggi e quello relativo alla crisi economica collegata all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sono state presentate decine di domande da parte degli operatori del settore, divise nelle tre categorie, cioè aiuto economico alle imprese di pesca, aiuto economico ai marittimi imbarcati su pescherecci e aiuto economico alle imprese di acquacoltura, ma, ad oggi, nonostante sarebbero stati predisposti gli elenchi degli aventi diritto, queste risorse, che sono di fondamentale importanza per la sopravvivenza del settore della pesca in Sicilia, non vengono ancora assegnati agli aventi diritto. Lo dichiarano Vincenzo Vinciullo, Responsabile Provinciale della Lega Sicilia, e Angelo Cannarella, Responsabile del Dipartimento Provinciale Pesca della Lega Sicilia.

Facciamo appello, quindi, al Governo regionale affinché provveda ad assegnare i sostegni economici con la dovuta celerità e senza perdere ulteriore tempo, che è nocivo sia alle imprese quanto, soprattutto, ai marittimi impegnati nel settore.

Se le risorse non dovessero arrivare entro questo mese, oggettivamente le imprese saranno costrette a fermarsi, non avendo le risorse necessarie per continuare ad uscire dai porti e il risultato sarebbe il licenziamento immediato di tutti i marinai impegnati nel settore.

Pertanto, hanno concluso Vinciullo e Cannarella, per scongiurare questo pericolo, oltre a richiedere l’immediato intervento dei nostri Deputati regionali, riteniamo indispensabile un coordinamento fra i due Assessorati che dovranno elargire le somme in modo che si dia la precedenza ad un settore che è particolarmente in crisi e che può esplodere da un momento all’altro.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala