Siracusa, 16 luglio 2022 –Lunedi 18 luglio, alle 21,30, nella sala “Ferruzza-Romano” sarà proiettato il film “LA VOCE DEL MARE” l’avvincente storia del capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, fondatore di Sea Shepherd e co-fondatore di Greenpeace.
Nella splendida location a due passi dal Castello Maniace, sede dell’Area Marina Protetta Plemmirio, sarà di scena “il pirata” che attraversa l’oceano senza paura, in difesa del mondo marino.
“Un complesso quadro sull’ambientalismo, adrenalinico e affascinante, che nelle profondità del mare ci costringe a restare con il fiato sospeso” recita la sinossi del film che è parte dell’Ortigia Film Festival arrivato alla edizione numero 14.
La pellicola del regista Lesley Chilcott, rappresenta il “debutto” nell’AMP Plemmirio della manifestazione OFF14.
Il film è stato selezionato per evidenziare e sensibilizzare il pubblico sulla importanza dell’oceano che produce ossigeno, regola il clima della Terra e ospita numerose specie molte ancora da scoprire. Ma che è anche diventato una zona di guerra.
“Se l’oceano muore, moriamo tutti. Non riusciremmo a sopravvivere su questo pianeta con un oceano morto” dice Watson che ha più volte rischiato la sua vita e la sua libertà per salvare l’oceano e i suoi abitanti.
Co-fondatore di Greenpeace e capitano della Sea Shepherd, Paul Watson ha trascorso 40 anni a combattere per porre fine alla distruzione della fauna oceanica e dei suoi habitat. In parte pirateschi e in parte filosofici, i metodi di Watson non si sono fermati davanti a nulla per proteggere ciò che sta sotto le acque.
Alla serata, moderata da Graziella Ambrogio dell’ufficio IDP dell’Amp Plemmirio, parteciperanno i rappresentanti istituzionali della riserva marina siracusana e come special guest sarà presente Enrico Salierno, co-fondatore di Sea Shepherd Italia , nata nel 2010 e Board’s of directors della Fondazione Sea Shepherd Italia.
Salierno ha partecipato alla pianificazione e realizzazione delle campagne Siracusa, Siso e attualmente responsabile di Ghostnet Campaign per il recupero di attrezzi da pesca abbandonati in mare. E’ stato ufficiale a bordo di diverse unità di Sea Shepherd tra cui Sam Simon, Sea Eagle e Conrad.