Siracusa, Mangiafico: “Su Pillirina pesa come un macigno il silenzio del sindaco, Civico 4 contro l’interdizione”

Silenzio assordante da parte del sindaco Francesco Italia sulla questione della Pillirina. Così Michele Mangiafico, leader del movimento Civico 4 e componente di Fratelli d’Italia Siracusa, il quale punta il dito contro l’Amministrazione comunale colpevole, dal suo punto di vista, di non aver difeso il territorio.

“Da mesi, i cittadini si trovano davanti a cancelli e reti che impediscono l’accesso a un tratto di costa di proprietà della società Elemata Maddalena. Questa barriera fisica non è solo un confine privato, ma una ferita aperta per la comunità”, dichiara Mangiafico.

“Perché un’area che sarebbe dovuta diventare riserva naturale terrestre è ora vittima di chiusure arbitrarie? Perché se è interdetta per il rischio dei crolli, è disponibile per una concessione edilizia?”, chiede il leader del movimento.

Natura Sicula ha già sollevato la questione dell’interdizione della Pillirina, di cui anche Civico 4 si è occupato.

“Il silenzio delle istituzioni suona come un tradimento. Mentre altre città avanzano nella tutela ambientale e nella promozione del turismo sostenibile, Siracusa rimane a guardare. La bellezza della Pillirina è fragile come il senso di responsabilità delle istituzioni verso le future generazioni. Chi tutela realmente il nostro territorio?”, conclude Mangiafico.

Civico4 ha preso parte lo scorso martedì all’incontro propedeutico alle iniziative di sensibilizzazione per la difesa della Pillirina e del diritto alla fruizione del mare per tutti e intende con questa nota ufficializzare la propria posizione.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala