Sono trascorsi 24 anni dalle ore 19 del 20 settembre 1994, giorno della nascita al Cielo di Mons. Salvatore Giardina, sacerdote zelante, coraggioso, appassionato, amante della vita, poeta e sognatore.
Fu nominato segretario generale e rettore del santuario nel 1970. Spese tutte le sue forze al servizio della Madonna e si batté per la realizzazione della Basilica in modo intelligente e fattivo.
Nel suo programma pastorale, sin da subito, pose come obiettivo “Far conoscere sempre più e a tutti gli uomini il messaggio d’amore e il richiamo al ravvedimento lanciato dal Cuore Immacolato di Maria”.
La Rivista Madonna delle Lacrime, che ancora oggi rappresenta la voce e il ponte tra la Basilica ed i devoti sparsi per il Mondo, fu un suo impegno costante per portare a tutti l’Arcano messaggio di quelle Lacrime. In sua memoria il sito della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime (www.madonnadellelacrime.it) inserirà periodicamente tutti i numeri della Rivista a partire primo numero del 1954.
Mons. Giardina è stato ricordato in Santuario durante la preghiera della Santa Messa vespertina, facendone memora grata per il suo zelo pastorale e il suo amore alla Madonna delle Lacrime, di cui fu testimone oculare.