Siracusa 8 maggio 2023 – Il nuovo sondaggio condotto da BidiMedia conferma il gradimento dell’elettorato siracusano per Renata Giunta Sindaca e per la coalizione progressista che la sostiene. Secondo la rilevazione, infatti, Renata Giunta è in testa nel consenso dell’elettorato (21,5-24,5%) per la sindacatura, con un’affluenza alle urne in crescita e stimata tra il 48 ed il 52%.
Sul fronte della colazione progressista a sostegno di Renata Giunta sindaca, nelle intenzioni di voto il M5S rimane in testa; terzo il Partito Democratico.
La società di rilevazione, ai 900 intervistati tra fine aprile ed inizio maggio, ha prospettato anche eventuali scenari di ballottaggio. In entrambi i casi, Renata Giunta – secondo le dichiarate intenzioni di voto del campione statistico – risulterebbe premiata dall’elettorato, sia in caso di sfida con Ferdinando Messina (55% Giunta, 45% Messina) sia in caso di confronto con Francesco Italia (51% Giunta, 49% Italia).
“I sondaggi non mi appassionano ma certo forniscono alcune indicazioni interessanti”, commenta Renata Giunta. “Sono ovviamente contenta per il gradimento in crescita verso la nostra proposta di città ed è un sentimento che colgo, incontro dopo incontro. Utilizziamo un linguaggio chiaro e corretto, lontano da costruzioni posticce; non cerchiamo scontri o avversari da demonizzare, piuttosto offriamo concretezza e soluzioni ai problemi che pesano sulla qualità della vita dei siracusani. Tutto questo, evidentemente, viene percepito ed apprezzato. Ed è il dato che più mi colpisce. Importante, poi, la crescita segnalata nell’affluenza: c’è, da parte dell’elettore, voglia di partecipare alle scelte che riguardano la città. Recuperiamo così il valore della partecipazione, percepito come mancante in questi ultimi anni”.