Siracusa, piazza Minerva: celebrato il centenario del gruppo Scout Agesci Siracusa 1

Si è svolto sabato sera, nella splendida cornice di Piazza Minerva a Siracusa, l’evento celebrativo del centenario del gruppo Scout Agesci Siracusa 1, col patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Sulle note della Band l’Ostile Scout, vincitrice dell’Agesci Music Festival 2018, e degli altri gruppi di scout siracusani che si sono avvicendati sul palco della splendida piazza Minerva, complice la magia dello spazio sacro senza tempo che caratterizza il luogo, la serata si è rivelata un memorabile connubio fra musica, preghiere ed emozioni. Lo spettacolo ha saputo coinvolgere il pubblico con una scaletta ben equilibrata tra grandi classici e brani più recenti. L’intensità dell’interpretazione e la qualità delle esecuzioni hanno reso ogni canzone un momento speciale, tra assoli strumentali coinvolgenti e voci potenti capaci di toccare le corde dell’anima. Il pubblico ha partecipato attivamente, trasformando il concerto in una celebrazione collettiva, mostrando con semplicità l’essenza del vero scoutismo, con la dimostrazione che educare divertendosi in armoniosa collaborazione, nella gioia della condivisione, è possibile.

L’Arcivescovo Mons. Francesco Lomanto, dopo il saluto e la benedizione ai tantissimi scout presenti, ha ripreso le parole scritte da Papa Francesco alla Chiesa siracusana: «Mai stanchiamoci di educare bambine e bambini, adolescenti e adulti – a cominciare da noi stessi – di ascoltare il cuore, di riconoscere i testimoni, di coltivare il senso critico, di obbedire alla coscienza».

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala