L’assessore alla Cultura Fabio Granata e il dirigente scolastico dell’Einaudi Teresella Celesti, hanno presentato alla stampa l’iniziativa
“Itinerari Vittoriniani”, progetto svolto dagli studenti del Liceo scientifico Einaudi e dedicato allo scrittore Elio Vittorini.
“È un progetto- ha detto l’assessore alla Cultura, Fabio Granata- significativo per varie ragioni: perché realizzato attraverso gli studenti e, dunque, avvicina i giovani a un grande siracusano; perché costruisce una mappa dei luoghi vittoriniani, della sua vita e delle sue opere, che grazie alla tecnologia diventa un percorso turistico; e perché è un vero e proprio invito alla lettura di un nostro autore conosciuto in tutto il mondo”. L’assessore Granata ha inoltre ricordato l’editore Arnaldo Lombardi, recentemente scomparso, che ha contribuito “a mantenere accesi i riflettori sullo scrittore siracusano anche attraverso il Premio Vittorini da lui ideato”.
“Itinerari Vittoriniani” ha previsto la realizzazione di una mappatura e di un itinerario di tutte le biblioteche pubbliche e private presenti nel comune di Siracusa, e la realizzazione di un percorso dei luoghi e degli spazi che ricordano lo scrittore.
In ciascun luogo e spazio verrà affissa una maiolica su cui sono state stampate le indicazioni del progetto e un QR code. Attraverso un qualsiasi dispositivo elettronico sarà possibile trovare informazioni sullo scrittore, sulle caratteristiche del luogo e sarà possibile leggere brani di opere di Vittorini. Attraverso l’applicazione Google Maps, sono stati inoltre individuati i luoghi e gli spazi di Vittorini, ed inseriti, per ciascun punto, ulteriori informazioni. Si è proceduto, quindi, a creare un percorso da scaricare sul proprio cellulare per individuare i luoghi vittoriniani.
Gli studenti dell’Einaudi hanno, inoltre, provveduto a mappare le biblioteche pubbliche e private presenti sul territorio: attraverso Google Maps si potranno ricavare una serie di informazioni utili quali posizione, proprietà, orari di apertura, libri presenti, breve storia della biblioteca.
“Il progetto nasce per avvicinare non solo la città ma anche i suoi tanti visitatori alla figura e all’opera di Vittorini. Gli itinerari delle biblioteche, inoltre, serviranno da stimolo, soprattutto nei giovani, verso l’amore per la lettura”: lo ha detto tra l’altro nel suo intervento il dirigente scolastico Teresella Celesti.
Nell’ambito del progetto previsto anche un incontro pubblico, con taglio didattico divulgativo e con la presenza di esperti, sulla figura dello scrittore: si terrà giovedì 11 luglio dalle 17.45 alle 20 presso il Salone Borsellino. Previste le relazioni di Anselmo Madeddu, presidente Ordine dei Medici, e di Maurizio Gatto, direttore della biblioteca Vittorini di Siracusa. Saranno presenti il sindaco Francesco Italia e l’assessore all’Istruzione Pierpaolo Coppa. Tra i relatori, che saranno introdotti dal dirigente scolastico Celesti, l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali Fabio Granata, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Alessandra Furnari, il presidente delle Guide Turisitiche Carlo Castello, ed i docenti che hanno coordinato il progetto, Assunta Tirri e Salvo La Delfa.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo FSE PON 10.2.2A FSEPON SI-2017-444