Dopo che il primo bando di gara ì andato deserto, l’amministrazione comunale riprova ad affidare ai privati la gestione del teatro comunale. Sono state accolte le osservazioni pervenute da più parti per cui oggi il bando è più complesso e appetibile per le imprese che intenderanno partecipare. Tra le novità, l’estensione della concessione a 5 anni di tempo che consente ai privati di programmare l’investimento necessario. E’ stata ridotta, invece, la base d’asta a 40mila euro. Ridotti anche i giorni a disposizione dell’ente pubblico da 30 a 20. Il gestore deve nominare il direttore artistico.
Non ci sarà alcun doppione nell’allestimento del cartellone perché si pensa ad un unico progetto culturale. Teatro, musica lirica e sinfonica, jazz e altre forme musicali innovative ma il teatro vuole confermare la sua caratteristica richiesta come centro congressi e convegnistica. Il bando è stato pubblicato oggi e l’adesione può essere data entro 35 giorni.
Altro bando di gara adottato dall’amministrazione comunale è relativo alla gestione del museo del cinema “Remo Romeo”. Sarà allestito all’ex chiesa dei cavalieri di Malta dove sarà accolta la preziosa collezione di pellicole e di attrezzature dalle origini del cinema, donate dal medico siracusano. C’è la è possibilità per il gestore di utilizzare all’occorrenza il piazzale antistante l’ex chiesa dei cavalieri di malta per ospitare rassegne cinematografiche.