Siracusa, sequestrati 200 chili di botti di Capodanno

In occasione della sera di San Silvestro e del Capodanno 2025 la Questura di Siracusa ha predisposto un piano di controlli interforze in tutta la provincia, con particolare attenzione ai festeggiamenti del capoluogo che si terranno, come di consueto, in Piazza Duomo ad Ortigia e in altri centri aretusei, tra cui ad Augusta.

Così come avvenuto nelle giornate di Natale, saranno effettuati controlli mirati alle persone ai mezzi sospetti ed ai locali pubblici e di pubblico spettacolo per la verifica del rispetto delle prescrizioni, delle autorizzazioni di pubblica sicurezza e delle normative di settore e pattuglie di agenti in uniforme e in abiti civili saranno impiegate per la prevenzione dei reati predatori.

Particolare attenzione sarà posta al rispetto delle norme che regolano la somministrazione di alcolici, anche per le misure maggiormente restrittive in materia previste dal nuovo Codice della Strada, soprattutto per quanto riguarda i più giovani ai quali si ricorda, per l’ennesima volta, che è fatto divieto assoluto di somministrare e vendere alcolici ai minorenni.

Si ricorda a tutti che la sicurezza è un bene condiviso e che si ottiene con la partecipazione attiva dei cittadini insieme all’impegno profuso dalle donne e dagli uomini delle forze dell’ordine che, anche durante la notte dell’ultimo dell’anno, vigileranno sulla sicurezza e sul divertimento di tutti all’insegna dell’ormai noto claim della Polizia di Stato: “essercisempre”.

Per rendere sicure queste festività, sono stati rafforzati i controlli preventivi per evitare la vendita e l’utilizzo di materiale pirotecnico non autorizzato.

Ieri, agenti della Polizia di Stato, in servizio alle Volanti, hanno rinvenuto e sequestrato artifici pirotecnici per un peso complessivo di 201,5 chilogrammi e, per tale motivo, hanno denunciato un uomo di 43 anni per il reato di detenzione abusiva di fuochi pirotecnici.

Successivamente, gli agenti hanno effettuato nell’abitazione del denunciato una perquisizione, rinvenendo e sequestrando delle posate in argento delle quali l’uomo non sapeva indicare l’origine.

Il quarantatreenne, quindi è stato denunciato anche per il reato di ricettazione.

Nell’ambito dei medesimi controlli, nel pomeriggio di ieri, agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Lentini ed al Reparto Prevenzione Crimine di Catania, hanno effettuato un servizio di controllo del territorio identificando 71 persone e controllando 32 veicoli.

Nel corso dei servizi, i poliziotti, a seguito di perquisizione in un’abitazione sita a Francofonte in contrada Contrasto, hanno rinvenuto e sequestrato una cassetta pirotecnica con 100 lanci di fuochi d’artificio nonché

manufatti esplosivi, del tipo bomba carta e moschetteria varia, occultati dietro un muretto poco distante dalla dimora e destinati alla vendita.

Per tali motivi, il proprietario dell’abitazione, un uomo di 25 anni, è stato denunciato per i reati di coltivazione di sostanza stupefacente e di detenzione abusiva di fuochi pirotecnici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala