Siracusa, turismo e trasporti: “Civico 4” incontra i cittadini nella sede del comitato elettorale

Siracusa, 11 Maggio 2023. Programmazione estiva, trasporti, infrastrutture, flussi turistici e tassa di soggiorno. Tutto questo è sotto la lente di ingrandimento del movimento “Civico 4” che sabato 13 Maggio alle 10 tiene un incontro pubblico sul tema nei locali del comitato elettorale in Corso Gelone 102, a Siracusa (l’incontro sarà tradotto interamente nella lingua dei segni).
Peraltro, è notizia delle ultime ore, l’interruzione per lavori sulla A18 Siracusa-Gela, all’altezza dell’uscita Cassibile Sud.
“Un disagio sul disagio – dichiara Michele Mangiafico, leader del movimento e candidato a sindaco alle prossime amministrative del 28 e 29 Maggio – Su quell’arteria lavori a rilento da sempre, complica una evidente mancanza di programmazione. L’interruzione sulla A18 coincide con la stagione estiva ai danni non solo delle imprese ma anche dei turisti. Motivo per il quale – dice ancora Mangiafico – chiediamo che cittadini e turisti vengano immediatamente messi nelle condizioni di usufruire dello svincolo”.
Anche perché, il comparto “turistico” riveste un ruolo strategico per la nostra città e pretende una risposta ed una visione di sistema rispetto ai processi decisionali pubblici che una buona Amministrazione comunale intenda mettere in campo nel quinquennio 2023-2028.
“La narrazione dell’Amministrazione comunale uscente, nel settore del turismo, risente della propaganda di chi vuol far credere di avere inciso sulla presunta crescita di arrivi e presenze in città. – afferma Mangiafico a nome del movimento – Per amore della verità, “Civico4” ha acquisito formalmente dal competente ufficio della ex Provincia Regionale i dati dal 2019 al 2022, per un confronto intellettualmente onesto con la situazione che ha preceduto la crisi sanitaria del 2020-2021. I dati sui flussi turistici legati al 2022 e che vengono utilizzati per raccontare di un aumento importante del flusso turistico nel territorio cittadino, infatti, vanno in realtà riletti attraverso un confronto con il 2019, anno precedente ai due anni della pandemia.
Attualmente, la notizia che viene diffusa è quella che rispetto al 2021 venga registrato un 92% di aumenti degli arrivi ed un 70% in più di presenze. Nella realtà, il dato del 2022, confrontato con il 2019, riporta un calo del 10% per gli arrivi e dell’8% per le presenze. Nel 2022, inoltre, c’è un calo dell’11% sulla permanenza media (2,92 giorni a persona contro 3,31 giorni a persona nel 2019).
Il dato degli stranieri è oggetto, parimenti, di una mistificazione. Viene raccontato di un aumento superiore al 200% del flusso di turisti stranieri rispetto al 2021 senza prendere in considerazione difficoltà e restrizioni che ancora nel 2021 caratterizzavano questa tipologia di viaggiatori. Di contro, il confronto con il 2019 vede un -16,56%, quindi un dato ancora negativo rispetto all’anno precedente alla pandemia.
Riteniamo importante, in questa sede e nella prospettiva di una politica di investimento delle entrate del Comune di Siracusa, una riflessione anche sulla tassa di soggiorno. A seguito dell’entrata del codice identificativo regionale – CIR –, le strutture ricettive ufficialmente note agli enti competenti all’analisi dei flussi turistici sono passate dalle meno di 500 del settembre 2022 alle 2017 odierne, con un aumento dovuto alle 1436 locazioni turistiche emerse a seguito della nuova normativa.
Dal piano esecutivo di gestione 2023 del Comune di Siracusa, risulta – guardando il capitolo 940 – che nel 2022 sono stati incassati 1.627.000,00 euro di tassa di soggiorno. Se si considera che il numero delle strutture è quasi quintuplicato, la tassa di soggiorno potrebbe permettere un incasso di oltre 7 milioni di euro, che determinerebbe una efficace politica di servizi nel campo del turismo. Tuttavia, lamentiamo sia la mancanza di trasparenza dell’Amministrazione comunale uscente su come sia stata utilizzata la tassa di soggiorno da parte dell’Amministrazione comunale, sia l’anomalia della posta di bilancio inserita nel 2023 in entrata da parte del Comune, che si fermerebbe a soli 2.200.000,00 euro.
La tassa di soggiorno, in questi anni, sarebbe stata utilizzata per finanziare piccoli e grandi spettacoli, senza una vera politica di investimento dei servizi e sul sostegno alle politiche di “Incoming” che possono provenire dall’organizzazione concertata della partecipazione a fiere ed eventi internazionali. Per il futuro, guardiamo a: a) incentivi al turista su servizi di trasporto sostenibili oppure su mezzi adibiti alla circolazione dei turisti; b) corsi di lingue gratuiti per il personale che opera nel campo del turismo; c) istituzione di un ente che controlli la qualità delle strutture esistenti; d) collaborazione coi consorzi di qualità esistenti; e) portale per gli incentivi alla destagionalizzazione turistica (novembre/febbraio) con una notte offerta in cambio di una prenotata. Ma soprattutto l’imposta di soggiorno deve essere oggetto di una concertazione con le associazioni di categoria per non finire con l’essere polverizzata in mille rivoli, molti impropri, come si vede dallo studio che abbiamo condotto sul Piano Esecutivo di Gestione del 2023:
9857.1 Spese per manutenzione Villa Reimann 10.000,00
16935 Spese per realizzazione Solarium 150.000,00
27300.3 Manutenzione parcheggi, infrastrutture balneari 329.000,00
5141 Retribuzione Polizia Municipale 297.000,00
5231 Contributi Polizia Municipale 27.000,00
9845 Attività culturali diverse 30.000,00
2361.3 Manutenzione ordinaria immobili comunali destinati ad attività culturali e tur. 10.000,00
10008.5 Contributo Pro Loco 1.000,00
12346.1 Spese per addobbi natalizi 43.000,00
11810 Partecipazione a fiere turistiche 5.000,00
12348 Grandi eventi culturali 197.600,00
11901.12 Premio Vittorini 20.000,00
10029 Quota concorso banda musicale 5.000,00
10008 Contributi per attività culturali 10.000,00
11901 Concorso spese festa di Santa Lucia 20.000,00
11901.2 Concorso spese feste patronali 7.000,00
11901.3 Concorso spese festa di Sant’Anna 4.000,00
11901.4 Concorso spese festa San Sebastiano 3.000,00
11901.5 Concorso spese festa dell’Immacolata 3.000,00
11901.6 Concorso spese feste archimedee 15.000,00
11901.7 Concorso spese premio Tonino Accolla 15.000,00
11901.8 Concorso spese Ortigia Film Festival 20.000,00
11901.9 Concorso spese Natale, Capodanno, Epifania 20.000,00
11901.11 Concorso spese regata storica dei quartieri 1.000,00
12901 Spese per illuminazione fontane, monumenti, parcheggi 140.000,00
13876.1 Ricovero minibus elettrici 220.000,00
12347 Spese per addobbi 2.400,00
13340.2 Spese di illuminazione (quota finanziata con imposta di soggiorno) 400.000,00
Infine, va sottolineato che, a fronte dell’esorbitante cifra del fondo di riserva del Sindaco – circa 600 mila euro – il capitolo di bilancio del piano esecutivo di gestione relativo alla partecipazione a fiere è di appena 5 mila euro, un dato sconfortante per una città turistica e sul quale “Civico4” si impegna a lavorare nella programmazione 2023-2028.
Noi riteniamo che una delle direttrici più importanti su cui investire, di concerto con le associazioni di categoria, sia quella della mobilità, dei parcheggi e dei trasporti e non solo attraverso le entrate derivanti dalla tassa di soggiorno.
La città di Siracusa deve rivedere la propria politica di mobilità legata al trasporto pubblico locale nell’ottica di sistema tra tutti i luoghi di interscambio che la città già offre o potrebbe offrire:
a Parcheggio Mazzanti (Siracusa nord) 150
b Parcheggio Von Platen (Siracusa alta) 250
c Parcheggio area nuovo ospedale (Siracusa ovest) 300
d Parcheggio piazza Adda (Siracusa bassa) 120
e Parcheggio Elorina e Scalo Merci (Siracusa sud) 400
f Parcheggio Molo Sant’Antonio (Siracusa bassa 2) 300
g Parcheggio Talete/Marinella (Ortigia) 300
h Parcheggio Eurialo (Belvedere) 50
i Parcheggio via Tersicore (F. Bianche) 150
l Parcheggio Damone (Akradina) 150
m Parcheggio area antistante Grand Hotel Ortigia (Ortigia 2) 50
“Civico4” ritiene che vadano messe a sistema diverse fonti di finanziamento:
4758 Finanziamento Regionale per il Trasporto Pubblico Locale 2.100.000,00
5200 Proventi da servizi turistici, parcheggi e parchimetri 2.720.000,00
940 Proventi da tassa di soggiorno 2.200.000,00
5636 Proventi da violazioni del codice della strada 8.500.000,00
Un’azione di sistema può generare anche le condizioni di sostenibilità che oggi l’isola di Ortigia, a causa di interventi privi di una visione complessiva sia sulla mobilità, sia sui parcheggi, sia sulle licenze, non garantisce più, con politiche azionate da settori dell’Amministrazione che non sono entrati in relazione con altri e con un centro storico che ha visto da un lato il moltiplicarsi delle licenze sia di suolo, si di mobilità alternativa (dehors, motocarrozzette), in assenza di una mobilità strutturale se non addirittura in aperto contrasto con una mobilità strutturale a servizio dell’isola com’erano le cinque navette turistiche fino al marzo 2020 e che noi riteniamo vadano ripristinate.”

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala