Siracusa – Viaggio nella poetica e nella filosofia dei testi di Franco Battiato

 

SIRACUSA, 23 GIUGNO 2021 – Una ripartenza per l’Associazione degli ex allievi del Liceo Classico “Tommaso Gargallo”, a lungo immaginata e tenacemente voluta, segnata da un “tutto esaurito” (ovviamente alla luce delle disponibilità di posti utilizzabili, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di contrasto alla diffusione e prevenzione del covid-19) che in maniera eloquente ha “raccontato” di quanta voglia ci fosse di ritrovarsi. Così ieri sera nel cortile dello storico Liceo – un po’ la “casa” per tanti dei presenti – spazio al primo dei quattro appuntamenti programmati dall’Associazione nell’ambito delle “Conversazioni Siracusane al tramonto” promosse dall’Assessorato alla cultura della Città di Siracusa e dalla Biblioteca Comunale di Siracusa.

Protagonista   del primo incontro è stato il professore Roberto Fai, del Collegio Siciliano di Filosofia, che ha preso per mano l’uditorio conducendolo senza scossoni lungo la poetica e la filosofia dei testi di Franco Battiato tra pensieri alti e  considerazioni più legate alla quotidianità. Un “viaggio” tra parole e sonorità del maestro scomparso da poco più di un mese passando per alcuni dei brani più conosciuti ma anche per una serie di incontri decisivi nel cammino di Battiato, a cominciare da quelli con il filosofo Manlio Sgalambro e con il compositore e arrangiatore Giusto Pio.

A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’Associazione Carlo Rametta mentre Carla Siena, componente del direttivo, ha letto alcuni testi del cantautore. A coordinare l’incontro è stato il portavoce dell’Associazione Aldo Mantineo.

Martedì 29 giugno alle 18,30 secondo appuntamento promosso dall’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Tommaso Gargallo con Fulvio Giardina, psicologo e past president del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, sul tema “Viaggio nelle pandemie tra letteratura e psicologia”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala