Alle 12.10 il presidente del consiglio comunale di Solarino, Pelligra, ha annunciato il voto favorevole della maggioranza rispetto alla mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Giuseppe Germano. Dopo oltre un’ora di dibattito in aula, sette consiglieri hanno votato per sfiduciare il primo cittadino mentre solo due consiglieri hanno votato contro. Termina in questo modo la sindacatura Germano, iniziata il 12 giugno 2022 e passata attraverso il decadimento del consiglio comunale fino al suo reintegro per sentenza del Cga e adesso la fine prematura.
Ad aprire il dibattito è stato il consigliere ed ex sindaco Emilio Terranova: “Il problema del sindaco, avendo perso la maggioranza, era l’obbligo di concordare anche con l’opposizione gli atti amministrativi mentre durante l’assenza del consiglio, sono stati adottati atti illegittimi come quello per i parcheggi per la scuola, acceso mutui milionari senza cercare altre soluzioni. Il sindaco si è vantato di avere ottenuto 11 milioni di finanziamento, quando 9 milioni sono stati reperiti dalla precedente amministrazione. Non ha trovato il tempo di controllare che da ben sei semestri la ditta che si occupa dei rifiuti non distribuisce i sacchetti biodegradabili. Ecco perché intendiamo rimettere la parola ai solarinesi”.
Dall’altra parte degli scranni, la consigliera Giarratana si è chiesto: “Perché si vuole andare a casa cancellando la volontà popolare? Non siamo spaventati a chiedere ai solarinesi un giudizio sul nostro operato.
Il sindaco Germano ha fatto spesso riferimento ai personaggi dei Promessi sposi poi ha rimarcato che “Oggi si dimetterebbe un sindaco che non ha lavorato bene o che abbia arrecato un danno alla comunità. Invece, per quanto mi riguarda, ho lavorato per ogni singolo istante della mia giornata è per la nostra città”. Poi ha fatto un riferimento al presidente del consiglio comunale, invitandolo implicitamente a non votare la mozione di sfiducia. Per tuitta risposta, Pelligra ha replicato: “Il sindaco non ha mai coinvolto i consiglieri comunali ai quali ha ridotti i giorni per potere accedere agli atti facendo ostruzionismo. Dalla reintegra del consiglio, la mia figura è stata presa di mira da persone vicine al sindaco con azioni denigratorie alle quali il sindaco ha messo i suoi like. Mai una parola a tutelare l’istituzione che rappresento..
Tra gli ultimi interventi, quello dell’ex sindaco Sebastiano Scorpo: “Il sindaco aveva detto di volersi dimettere qualora la sentenza del Cga fosse stata a noi favorevole ma non lo ha fatto. Mandare a casa sei consiglieri e poi passare per vittime, quale delle due cose è corretta?”.
La seduta odierna ha avuto un prologo ieri sera quando il consiglio comunale avrebbe dovuto votare il bilancio consuntivo ma è venuto meno il numero legale. Il sindaco Germano, preso atto dell’assenza della maggioranza del consiglio ha postato un video di otto minuti sui social: “Stasera mi aspettavo un dibattito con chi ci ha preceduto. Non si sono presentati in aula. Hanno i numeri ma non si sono presentati per non dare alla mia amministrazione la possibilità di dire quanti debiti hanno fatto negli anni passati. Il consuntivo ha avuto l’ok dei revisori dei conti dicendo che l’amministrazione Germano ha fatto bene. Gli stessi revisori hanno scoperto, però, che nel 2021 chi mi ha preceduto ha usato un fondo Fal (fondo anticipazione liquidità) ma per evitare che i numeri non quadrassero hanno dimenticato di inserirlo nel conto consuntivo, ovvero nascosero più di 2 milioni di euro e questa sera glielo avrei fatto notare ma i don Abbondio hanno preferito andare a mangiarsi una pizza. Ho trovato un comune in pre dissesto con un piano di riequilibrio per rientrare dai debiti fatti da chi mi ha preceduto. La sfiducia è un atto personale e non politico”.
Da oggi a Solarino, oltre all’arrivo del commissario, si apre una lunga campagna elettorale.