La tradizionale celebrazione della Polizia Municipale di Siracusa – che coincide con la festività di San Sebastiano, co-patrono della città e patrono del Corpo – ha avuto luogo oggi con una cerimonia ricca di significato e di momenti di solidarietà . La celebrazione ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari, nonché dell’arcivescovo Francesco Lomanto, e ha offerto l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno.
La festa si è svolta, come consuetudine, in Piazza Duomo, dove si è tenuto lo schieramento degli agenti, passati in rassegna dal sindaco Francesco Italia, dall’assessore Giuseppe Gibilisco e dal comandante Stefano Blasco. L’inizio della cerimonia è stato accompagnato dall’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del Corpo Bandistico Città di Siracusa, seguito dal tradizionale Saluto alla Bandiera.
Il momento di maggiore emozione si è svolto all’interno della Chiesa di Santa Lucia alla Badia con la celebrazione della Santa Messa, officiata dall’arcivescovo Francesco Lomanto, e la donazione simbolica di pane e generi alimentari da parte della Polizia Municipale in favore della Caritas di Siracusa: un gesto simbolico di grande valore in segno di vicinanza e aiuto alla comunità .
A tal proposito, riconoscenza verso l’impegno speso è stata espresso dal Sindaco Italia, che durante il suo intervento ha esternato il proprio apprezzamento per l’impegno della Polizia Municipale, sottolineando l’importanza del ruolo svolto quotidianamente dall’intero Corpo: «La Polizia municipale svolge un’attività complessa perché abbraccia vari campi della nostra vita sociale e lo fa con impegno e serietà , a dispetto delle non poche difficoltà che tentiamo ogni giorno di alleviare. – Ha dichiarato il primo cittadino – A loro deve andare l’apprezzamento e il ringraziamento di ogni cittadino poiché le nostre donne e i nostri uomini in divisa, con la loro presenza sul territorio, sono i primi a intervenire per far rispettare le regole e portare sollievo a chi ne ha bisogno. La Festa, allora, rappresentata il momento in cui si rinsalda il rapporto tra i vigili urbani e la città , una celebrazione ancora più importante perché avviene nel segno della solidarietà e dell’aiuto ai cittadini in difficoltà »
La cerimonia si è conclusa con un momento solenne di riconoscimento per quegli agenti che si sono distinti per coraggio, prontezza di intervento e professionalità . In particolare, gli encomi sono stati conferiti agli Ispettori Giuseppe Lombardi, Carmelo Pugliara, Alessandro Spitale, all’Assistente Luca Cerro, all’Agente Selin Piccione e all’Ausiliario Sebastiano Firenze, per aver salvato una donna aggredita, bloccando i responsabili con grande coraggio e determinazione; all’Ispettore Rossana Cardoville e all’Agente Giuseppe Graziano, per la prontezza di spirito e l’attaccamento al dovere con cui hanno arrestato una donna evasa dagli arresti domiciliari dopo aver compiuto un furto; agli Ispettori Stefano Di Mauro e Salvatore Zimmitti, per aver messo in atto un gesto eroico durante un incendio in un’abitazione, salvando cinque persone che, assopite, non si erano accorte del pericolo.
Benedetta Miccoli