Riceviamo e Pubblichiamo
Al Consiglio Comunale di Sortino del 24-02-2025 ci sono state tensioni tra il consigliere Auteri, anche deputato all’Ars, e il gruppo consiliare di opposizione Sortino Spazio Comune, che ha denunciato l’atteggiamento di prepotenza di Auteri, nel totale silenzio di Sindaco, parte della Giunta e Consiglieri di maggioranza.
In seguito un esponente di FDI, riferendo circa i lavori del consiglio, ha schernito i consiglieri di opposizione riducendo la loro opinione a “schiamazzo” e arrivando a paventare denunce nei loro riguardi; lo stesso Auteri ha mosso accuse di sciacallaggio nel tentativo di sminuire l’attività degli stessi.
Di seguito riportiamo integralmente la dichiarazione della consigliera Silluzio, che risponde alle accuse mosse nei suoi confronti da Bongiovanni:
“Non so con quale facoltà Nello Bongiovanni si senta in dovere di riferire in merito ai lavori del Consiglio Comunale, considerato che non ricopre più nessuna carica all’interno dell’Amministrazione Comunale di Sortino, così come nessun altro esponente del suo partito. Preferirei impegnare il mio tempo in maniera diversa, tuttavia mi corre l’obbligo di rispondere alle gravissime accuse da lui mosse nei confronti della mia persona.
Anzitutto vorrei capire cosa intende Bongiovanni quando dice: “i cittadini vi conoscono dal 1993”. Ma soprattutto, a chi si riferisce di preciso?! Perché si scherza su tante cose, Nello, ma farlo sull’età è proprio da cafoni, considerato che nel 1993 non ero ancora nata.
E mi tocca ribadire la mia giovane età anche con riferimento all’uso del computer, nonostante trovi ridicola l’insinuazione mossa. Non so sei al corrente dell’epoca in cui viviamo, quella della transizione digitale, ma ti vorrei informare che noi nativi digitali, anziché stampare le fantomatiche carte di cui vi piace spesso parlare, le consultiamo in formato digitale (questione anche di riduzione degli sprechi e di rispetto ambientale. Filosofia, insomma, come ti piace chiamarla solitamente).
Passando a cose più serie: Bongiovanni afferma che ho “schiamazzato” in aula (senza specificare, peraltro, che lui ha schiamazzato contro di me dal pubblico: alla prossima occasione vogliamo fare una gara di decibel?).
Ha però dimenticato di spiegare ai cittadini che 𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗽𝗹𝗼𝗿𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗔𝘂𝘁𝗲𝗿𝗶, il quale, dopo aver, come al solito, in apertura di Consiglio Comunale, 𝗱𝗲𝗻𝗶𝗴𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗢𝗽𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, da gran signore quale è, ha proseguito rivolgendo 𝗴𝗿𝗮𝘃𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗲 𝗮𝗰𝗰𝘂𝘀𝗲 𝗲 𝗳𝗿𝗮𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗶𝗺𝗶𝗱𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 (che aveva avuto il vil coraggio di non rispondere prontamente a una sua chiamata, fatta in qualità non solo di Consigliere ma anche di Onorevole, pensate un po’… insomma, una questione da maschio alpha ferito nell’orgoglio, niente di più). Auteri, scordandosi ancora una volta il savoir-faire, ha messo in dubbio la professionalità e la correttezza del lavoro del Segretario Comunale, 𝗮𝗯𝘂𝘀𝗮𝗻𝗱𝗼, 𝗽𝗲𝗿𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼, 𝗱𝗲𝗹 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝘃𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗻𝘁𝗶𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗮𝗰𝗰𝗲 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝗹’𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘃𝘃𝗲𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗶 𝗿𝗶𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼.
Un atteggiamento inammissibile.
𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝗼𝗹𝗹𝗲𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, soprattutto da parte di una persona che è stata di recente protagonista della cronaca italiana proprio per le gravi minacce rivolte a un collega, e siccome l’Amministrazione Comunale, la Presidente del Consiglio e i Consiglieri di maggioranza, pur mal digerendo le esuberanze di Auteri, non hanno il coraggio di condannarlo o arginarlo (anzi in alcune circostanze provano anche a giustificarlo) e rimangono rinchiusi nel loro pavido silenzio, 𝗶𝗹 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗦𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗵𝗮 𝗿𝗶𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 e continuerà a rifiutare fermamente queste modalità di dibattito.
E per capirci, Bongiovanni, se dovesse risultare necessario, 𝗜𝗢 𝗦𝗖𝗛𝗜𝗔𝗠𝗔𝗭𝗭𝗘𝗥𝗢’ 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗣𝗜𝗨’ 𝗙𝗢𝗥𝗧𝗘, 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘’ 𝗦𝗜𝗔 𝗖𝗛𝗜𝗔𝗥𝗢 𝗔 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 𝗖𝗛𝗘 𝗦𝗢𝗥𝗧𝗜𝗡𝗢 𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗜 𝗣𝗜𝗘𝗚𝗔 𝗔 𝗠𝗜𝗡𝗔𝗖𝗖𝗘 𝗢 𝗜𝗡𝗧𝗜𝗠𝗜𝗗𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗡𝗢𝗡 𝗖’𝗘’ 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗔’ 𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗛𝗜 𝗛𝗔 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗣𝗘𝗧𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗘𝗚𝗚𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗧𝗜𝗣𝗢. “
Comments
