NOTO – E’ già conto alla rovescia per la prima, ma già attesissima edizione del “Taranta Noto Festival”. E’ infatti arrivato il momento di far risuonare i ritmi travolgenti del Sud, fondendo la tradizione musicale salentina con l’eleganza del barocco siciliano.
Lo spazio antistante la Cattedrale di Noto con la sua maestosa scalinata, accoglieranno domani, mercoledì 9 agosto, già dal pomeriggio, la prima edizione di questo festival unico nel suo genere. Un evento organizzato da Sicilia Event con il supporto del Comune di Noto, che mira a celebrare le radici culturali del Sud Italia.
La giornata inizierà con coinvolgenti laboratori di danza e musica, dedicati al tamburello salentino e alla coinvolgente “pizzica”. Alle 16.00, presso la Loggia del Mercato, il maestro Peppe Di Mauro guiderà il laboratorio di tamburello e tamburi. Alle 19.00, nel Cortile delle Arti, la talentuosa danzatrice Sara Colonna condurrà il laboratorio “Pizzica Pizzica”, un’autentica esperienza di Lecce. La serata prenderà vita alle 21.30 con l’energia contagiosa dei “Tammuruevuci”, seguiti dalla maestria di Peppe Di Mauro in un “Tamburo solo” e dall’entusiasmo degli “Scaccia Diavoli”. L’apice della serata sarà l’attesa esibizione della celebre band salentina “Officina Zoè”. Con una carriera di tre decenni e una reputazione internazionale, la band è famosa per la sua ricerca della trance nei ritmi dei tamburelli. Denise Spicuglia, speaker radiofonica, guiderà la serata, aggiungendo un tocco di carisma all’evento. Ultimi biglietti per questa straordinaria festa sono disponibili in prevendita su www.ctbox.it e presso vari punti vendita in tutta la Sicilia, al prezzo di 10 €. In alternativa, è possibile acquistare i biglietti al botteghino dalle 11 di questo mercoledì 9 agosto presso l’infopoint di Noto.