Trasporto urbano a Siracusa, Saetta (IDEA): “Navette elettriche per collegare la zona nord con Ortigia”

 

Siracusa, 15 marzo 2023 – Una navetta elettrica che colleghi la zona nord della città, da viale Scala Greca, con l’Isola di Ortigia. È la proposta di Nicolò Saetta, coordinatore siracusano del movimento politico IDEA, per fronteggiare l’eccessivo utilizzo delle automobili e permettere di spostarsi in città, senza inquinare, anche a chi è impossibilitato.
“A Siracusa servono maggiori spazi per i trasporti pubblici di nuova generazione – sottolinea Saetta –. Bisognerebbe creare dei modelli ad hoc, ispirandosi a città come Eindhoven e Nizza che da tempo puntano sulle soluzioni smart da offrire ai cittadini. L’idea per Siracusa è creare un percorso che permetta di raggiungere la zona sud della città da viale Scala Greca, evitando problemi di traffico anche nelle fasce orarie più critiche. Successivamente, la soluzione potrebbe essere utilizzata anche per coprire altre tratte”.
Oltre ai miglioramenti in termini di viabilità, l’utilizzo di autobus elettrici permetterebbe di abbattere i costi di gestione e diminuire l’inquinamento.
“Il tema della mobilità sostenibile deve essere centrale anche a Siracusa. Per l’acquisto delle navette bisognerebbe impegnare delle somme in bilancio, dedicando poi un capitolo per la manutenzione. Offrire soluzioni green ai turisti, inoltre, permetterebbe alla città di aumentare ulteriormente l’indotto – conclude Saetta -, con un beneficio per tutto il tessuto produttivo. Siracusa deve essere pronta a fare questo passo verso il futuro”.

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala