Una città disseminata di auto abbandonate. La fotografia emerge dal servizio di rimozione delle auto, che è stato attivato per fare fronte alle decine di segnalazioni fatte dai cittadini. “Riportare il decoro nelle nostre strade” è il motto del sindaco Francesco Italia che ha postato sul suo profilo social altre foto di auto appena sollevate sul carroattrezzi per essere trasportate in un centro di raccolta per poi fare scattare la sanzione a carico del proprietario.
Quello dei veicoli abbandonati sembra essere molto diffuso e non è esente alcuna zona della città. Centinaia i messaggi allegati al post del primo cittadino tra chi elogia l’intervento dell’amministrazione comunale e i tanti che segnalano altri problemi ritenuti più urgenti della rimozione delle carcasse di auto abbandonate. Come Massimiliano che esorta il primo cittadino a fare togliere “l’immondizia soprattutto ai lati della strada di contrada Targia e in viale Scala Greca”, o Laura che torna ogni anno nel capoluogo e lo nota “abbandonato a se stesso, dove vige la maleducazione dei cittadini che non hanno rispetto per la città in cui vivono”. C’è Anna per la quale il problema “non sono solo le carcasse di auto ma anche materassi, divani, poltrone, frigo abbandonati da sporcaccioni in ogni dove”.
Tra gli interventi, sono tante le segnalazioni di auto abbandonate in varie zone della città. Silvia fa notare che ci sono molte auto e caravan fermi “come in via dei Seri di Maria tanto da non poter realizzare le strisce pedonali davanti a un asilo” e poi un suggerimento, “i vigili non devono aspettare le segnalazioni ma girare per tutta la città”. Vincenzo segnala auto abbandonate a Mazzarona, in specie, in Largo Luciano Russo, Stefano che ha trasmesso agli uffici comunali la segnalazione di un furgone e un’auto abbandonati da anni in una piazza segnalata ai vigili urbani, ed ancora auto lasciate in via Acradina, allo Sbarcadero santa Lucia, in viale Santa Panagia, nelle vie Antonello da Messina, Lentini, Giarre, Grammichele mentre in via Trombatori segnalano, addirittura, la presenza di tre scooter e una macchina in disuso.
Tra le tante critiche sulla presenza di tante micro discariche sparse per il centro urbano, Lorenzo, invece, se la prende con i cittadini che dovrebbero “loro per primi occuparsi dell’ambiente in cui vivono, senza aspettare che sia sempre lo Stato a farlo”. E c’è chi, come Daniela, che propone al sindaco di istituire un premio al quartiere virtuoso perché “mi piacerebbe vedere commercianti che puliscono davanti ai loro esercizi, cittadini che si organizzano per mantenere le aiuole pulite, libere da rifiuti vaganti e azioni di cittadinanza attiva per il territorio”.
F. N.