Con una determina del dirigente del settore Traporti del comune, si risolve in parte la questione dei bus navetta, pronti a essere impiegati per i prossimi quattro mesi. Si dovrebbe ricominciare con l’impiego di 3 navette su 4 con la speranza di poterle avere tutte disponibili entro qualche settimana. L’affidamento del servizio in maniera temporanea servirà all’amministrazione comunale a pubblicare la nuova gara con risalto europeo e una gestione pluriennale.
Il Comune aveva pubblicato un avviso con una disponibilità di 4 mesi per 4 bus elettrici pari a 39.950 euro ma la gara è andata. Nel frattempo l’azienda Rotak snc di Priolo ha dato la propria disponibilità a eseguire il servizio di manutenzione ordinaria dei bus elettrici per la durata di 4 mesi a poco meno di 38 mila euro. In sostanza dovrà garantire il ricarico delle batterie, lavaggio e manutenzione meccanica dei bus.
Un taglio alle spese, quindi, motivato dal fatto non ci sono più in carico ciò che prevedeva il precedente servizio di manutenzione ovvero 6 bus elettrici, la go-bike, le auto elettriche utilizzate da alcuni dipendenti comunali.