Giuseppe Vasques, presidente di Confesercenti, è stato eletto vicepresidente regionale dell’associazione di categoria che rappresenta le imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e delle piccole industrie.
Un riconoscimento che premia l’impegno e la professionalità dell’imprenditore siracusano già al secondo mandato come presidente di Confesercenti.
<La sfida del futuro è ampliare i servizi alle imprese per superare le criticità degli ultimi anni aggravate dalla pandemia. Confesercenti – dice Giuseppe Vasques – intende promuovere e far decollare le imprese che rientrano nel decreto legge 118 del 2021, Sos Imprese. E’ già operativa infatti la nuova procedura di composizione negoziata introdotta dal decreto per aiutare le imprese in crisi e superare situazioni di squilibrio prima che si trasformino in insolvenza. Agevolazioni fiscali e misure protettive del patrimonio potrebbero spingere gli imprenditori a ricorrere a questo istituto (volontario e aperto a tutte le aziende) che permette di mantenere la gestione e seguire direttamente le trattative. Si tratta di una procedura nuova e in questa fase occorre valutare i costi che comporta il fatto che toglie, a chi la sceglie, la possibilità di ricorrere alla transizione fiscale>.
Altro impegno prioritario nell’agenda del vicepresidente regionale di Confesercenti, Giuseppe Vasques, incrementare e sostenere l’ingresso delle nuove generazioni in Confesercenti. Una mission il cui obiettivo sarà verificato dopo due anni.Â