Martedì 23 Aprile, a Somma Vesuviana i migliori bartender per valorizzare i prodotti locali, mettendosi in competizione.
Denny Esposito – bartender e coofondatore della Vesuvio Cocktail Competition – : “Abbiamo coinvolto i migliori bartender. Ogni ricetta, dovrà contenere obbligatoriamente aquavitae di albicocca pellecchiella del Vesuvio e saranno a disposizione dei concorrenti anche ciliegia del Monte Somma, arancia di giardino, cachi vaniglia e fichi. Attraverso la trasformazione di questi prodotti, in bevande, faremo anche una narrazione di tali territori”.
Va verso il sold – out la prima Vesuvio Cocktail Competition che è in arrivo all’HubSide del Borgo Antico del Casamale, a Somma Vesuviana, nel napoletano. L’evento avrà inizio alle ore 10 e terminerà nel pomeriggio.
Rosalinda Perna – Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano: “E’ fondamentale creare canali innovativi, facendo conoscere ed apprezzare in tanti modi i prodotti del territorio”.
“L’arte della Mixology sarà nel Cuore del Vesuviano, proprio a Somma Vesuviana. Il panorama della mixology nel Vesuviano si prepara a un’esplosione di creatività e tradizione con l’avvicinarsi della Vesuvio Cocktail Competition 2024. Abbiamo coinvolto i migliori bartender. Ogni ricetta, dovrà contenere obbligatoriamente aquavitae di albicocca pellecchiella del Vesuvio e saranno a disposizione dei concorrenti anche ciliegia del Monte Somma, arancia di giardino, cachi vaniglia e fichi. Competizione pionieristica mira a diventare un faro per gli amanti dei cocktail, celebrando l’arte, la cultura e le materie prime locali attraverso la genialità dei bartender. In collaborazione con aziende locali e con il sostegno dell’associazione Amici del Casamale e dell’associazione Tramandars, l’edizione 2024 della Vesuvio Cocktail Competition promette di trasportare i partecipanti e gli spettatori in un viaggio sensoriale senza precedenti. La location scelta, l’hub – side spazio libero nel cuore del borgo storico Casamale, sito in via Campane a Somma Vesuviana, aggiunge un tocco di magia all’evento, immergendo i presenti nell’atmosfera unica di questa località intrisa di storia e cultura”. Lo ha affermato Denny Esposito, cofondatore con Antonio Vernillo della Vesuvio Cocktail Competition.
L’evento sarà accompagnato da un’immersione nell’arte.
“L’opera immersiva “Mater-la” di Vittorio Valiante, sarà il fulcro dell’evento, aggiungendo un elemento artistico e culturale che si fonde armoniosamente con la passione per i cocktail e la mixology. Questo connubio tra arte visiva e gusto promette di offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti e gli ospiti. Le menti creative dei bartender partecipanti sono già all’opera – ha concluso Denny Esposito – mescolando ingredienti locali e innovazione per creare cocktail che raccontano storie uniche del territorio. La competizione non è solo un’occasione per mettere alla prova le abilità dei professionisti della mixology, ma anche un modo per celebrare le radici e le tradizioni locali attraverso il linguaggio universale dei cocktail. Gli organizzatori della Vesuvio Cocktail Competition 2024 invitano gli amanti dei cocktail, i curiosi, i professionisti del settore e gli appassionati di cultura a partecipare a questo straordinario evento. L’evento si terrà Martedì 23 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 17.00. La Vesuvio Cocktail Competition 2024 promette di essere un evento indimenticabile che unisce l’arte della mixology con la ricchezza culturale del Vesuvio”.
Arte ed intrattenimento, dunque!
“E’ fondamentale creare canali innovativi – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – facendo conoscere ed apprezzare in tanti modi i prodotti del territorio”.