Villa Reimann, presentato il “Sicilian Shakespeare Festival”

Teatro, cinema, laboratori didattici e contest per giovani talenti under 21. Sarà un agosto ricco di eventi a Siracusa, in occasione della quarta edizione del “Sicilian Shakespeare Festival”, la manifestazione ideata da Luciano Bottaro, attore e regista teatrale siracusano da anni trapiantato a Roma. La rassegna, che coinvolgerà anche la compagnia “Comica” di Enzo e Francesco Firullo (con “Il mercante di Venezia”) e la “Shakespeare Academy” di Corrado Drago (con “La dodicesima notte”), è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Villa Reimann. A prendere la parola sono stati inizialmente gli organizzatori Bruno Falco e Seby Sesto. Ad entrare nei dettagli è stato Luciano Bottaro, direttore artistico degli spettacoli teatrali che verranno portati in scena nella città aretusea.
Il festival shakespeariano più a sud d’Europa continua ad “allargarsi”. Alle province di Siracusa e Ragusa, quest’anno si aggiungono Catania, Messina e Palermo. Altra novità di rilievo, oltre alla lunga durata (un mese) la presenza di una rassegna cinematografica, che partirà proprio questa sera alle ore 21 con la proiezione, all’ex convento dei Carmelitani scalzi, di “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani.
Spettacoli teatrali e film in tre location per quanto riguarda la città aretusea: ex convento dei Carmelitani scalzi e Biblos Cafè a Ortigia e istituto “Gagini” in via Piazza Armerina. “La grande novità di questa edizione – ha sottolineato Luciano Bottaro – è data dalla rassegna cinematografica, con 14 tra i film più belli della drammaturgia shakespeariana che saranno proiettati a Siracusa a cura di Giuseppe Briffa. Gli spettacoli teatrali saranno 6, più una replica. I fari della manifestazione si accenderanno anche su Ragusa, a “Spazio 87”, per la presenza del super ospite Matteo Tarasco, regista italiano molto noto e apprezzato anche all’estero. Farà una versione di “Misura per misura” e una settimana di stage con gli allievi della Bottega del direttore artistico Germano Martorana”. Proprio Martorana ha preso brevemente la parola durante la conferenza stampa, così come Giuseppe Briffa ed Enzo Firullo. I direttori artistici delle altre province sono Viviana Isgrò per Messina ed Elena Rubino per Catania. “Ringrazio – ha concluso Bottaro – le compagnie che hanno aderito al Festival e tutti gli attori. Un ringraziamento particolare va ai responsabili di Villa Reimann per averci concesso la struttura per oltre un mese per le prove”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala