Alla presenza dei volontari dell’Associazione Christiane Reimann e di Save Villa Reimann è stata collocata e scoperta, sul prospetto principale di Villa Reimann, una targa in marmo in memoria della Prof.ssa Lucia Acerra, recentemente scomparsa.
E’ stata così onorata e ricordata la figura di questa grande educatrice, colta, misurata e disponibile che nel corso della sua vita ha difeso strenuamente Siracusa dall’assalto degli speculatori e dall’incuria di amministratori.
Amava coinvolgere le scuole in progetti destinati ai giovani con ricerche programmate per suscitarne l’interesse e far comprendere l’importanza dei Beni Culturali della Città, attraverso la divulgazione della sua millenaria storia, avendo come obiettivo finale la loro salvaguardia. Si è spesa tantissimo in questa sua funzione educativa tanto da costituire un riferimento forte nella Comunità cittadina. Il suo profondo amore per Siracusa è un esempio per questa Città ed uno sprone per tutti coloro che vogliono raccoglierne l’eredità.
A causa delle difficoltà burocratiche che purtroppo l’Amministrazione Comunale non ha saputo risolvere, la prevista commemorazione di Lucia Acerra, che doveva svolgersi il 25 prossimo presso Villa Reimann, è da ritenersi annullata.
La commemorazione, da parte degli amici e di quanti stimavano Lucia, si svolgerà giorno 25 alle ore 10.00, in forma strettamente privata, presso la cappella di famiglia che l’accoglie al Cimitero di Siracusa.
Marcello Lo Iacono