Siracusa, 17 ottobre 2020: Il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai ha aggiudicato i lavori del “Progetto esecutivo di valorizzazione e fruizione attraverso la sistemazione e messa in sicurezza dei percorsi di visita, miglioramento dell’accessibilità con abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento funzionale delle aree esterne di pertinenza dell’area archeologica del teatro Greco di Palazzolo Acreide”, il cui importo complessivo dell’appalto era pari a 845 mila euro. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.
Il progetto è stato finanziato attingendo al Programma PO FESR 2014-2020 Linea di intervento 6.7.1, così come da Circolare n. 3 e 5 del 19 agosto 2016 e 23 maggio 2017, quindi le risorse provengono dalla scorsa Legislatura.
Nel ringraziare quanti si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante obiettivo, a cominciare dai vari Direttori del Parco Archeologico, non posso non ricordare l’Amministrazione Scibetta per la fattiva e preziosa collaborazione a suo tempo prestata.
Sono soddisfatto, ha proseguito Vinciullo, perché un altro finanziamento giunge alla nostra provincia e al nostro territorio, frutto di un’attenta ed oculata programmazione, avvenuta nella scorsa Legislatura, che valorizzerà ulteriormente i nostri beni archeologici, in questo caso il Teatro Greco di Palazzolo e darà lavoro ai molti disoccupati della provincia di Siracusa.
Il progetto, ha concluso Vinciullo, è stato aggiudicato con un ribasso pari a 141.498,29 euro che potranno essere utilizzati immediatamente per tutti i lavori che bisogna fare nella Chiesa di Santa Lucia Extra Moenia per poter ospitare il “Seppellimento di Santa Lucia”, appena ritornerà in città.