Vinciullo – Appaltati i lavori delle aree esterne dell’Area Archeologica del Teatro Greco di Palazzolo. Le risorse arrivano, come sempre, dalla scorsa Legislatura.

Siracusa, 19 gennaio 2022: Sono stati appaltati i lavori relativi al “Progetto esecutivo di valorizzazione e fruizione attraverso la sistemazione e messa in sicurezza dei percorsi di visita, miglioramento dell’accessibilità con abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento funzionale delle aree esterne di pertinenza dell’area archeologica del teatro Greco di Palazzolo Acreide” per l’importo complessivo di € 845.000,00. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, firmatario dell’Ordine del Giorno di approvazione delle linee di intervento relative ai lavori appaltati.

La Circolare regionale che ha consentito di finanziare l’opera è del 19 agosto 2016, quindi nella scorsa Legislatura, la Commissione di valutazione delle proposte progettuali delle strutture periferiche è stata nominata il 28 agosto 2017, mentre l’approvazione dell’elenco dei progetti ammissibili, fra cui quello di Palazzolo, è del 27 settembre 2017.

I fondi arrivano dai programmi FSC – PO FESR e PAC-POC, linee di intervento 6.7.1 e 6.7.2, progettista è stato l’arch. Aldo Spataro mentre il RUP è la dott.ssa Alessandra Trigilia, giusta nomina del 14 agosto 2017.

Sono particolarmente soddisfatto, ha proseguito Vinciullo, perché dopo tanti anni, finalmente, arriva in porto un progetto importantissimo per facilitare le visite al Teatro Greco di Palazzolo, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento funzionale di tutte le aree esterne di pertinenza dell’area archeologica.

La fruizione anche, anzi soprattutto, ai diversamente abili di un’area archeologica così importante, come quella di Palazzolo, è la prova dell’attenzione che Pubblica Amministrazione deve sempre avere nei confronti delle persone fragili e con difficoltà motorie.

Nonostante i tanti anni trascorsi fra il finanziamento dell’opera e l’aggiudicazione dei lavori della stessa, non posso non dirmi soddisfatto, ma sia chiaro che, ha concluso Vinciullo, continuerò a vigilare sull’inizio degli stessi e la loro conclusione nei tempi previsti dal contratto di appalto.

Comments

comments

By Cosimo Consoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala