Vinciullo – Felice per la riapertura al culto della Chiesa del Carmine di Francofonte

Siracusa, 11 dicembre 2021: E’ stata riaperta al pubblico ieri, finalmente, la Chiesa del Carmine di Francofonte, che ospita i simulacri di San Sebastiano e di Santa Lucia. Lo comunica Vincenzo Vinciullo, già Presidente della Commissione Bilancio che approvò i provvedimenti con i quali venne finanziata anche la Chiesa del Carmine.
Per ottenere questo risultato ho lungamente combattuto fin dal 2013, quando il parroco di allora, Don Salvatore Musso, mi chiese di intervenire presso il Ministero dell’Interno e la
Sovrintendenza di Siracusa per mettere in atto tutte le procedure consentite dalla legge per riaprire al culto la chiesa.
Ricordo di avere, insieme anche ai funzionari della Protezione Civile di Siracusa, fatto più di un sopralluogo per accertare le condizioni in cui la chiesa si trovava e finalmente, il 10 settembre 2016, la Chiesa è stata inserita nel Patto per il Sud, firmato ad Agrigento alla presenza anche del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, a cui avevo rappresentato più volte la problematica riguardante le condizioni strutturali della chiesa.
La somma stanziata, pari a 639 mila euro, è stata poi confermata in fase di approvazione del POC, approvato in Commissione Bilancio e poi in Aula attraverso un Ordine del Giorno a mia firma.
Quindi, ha concluso Vinciullo, sono felice per questo risultato.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala