Siracusa, 27 aprile 2024: Grazie ad un emendamento a firma dell’On. Tardino, le città di Siracusa, Agrigento, Licata, Gela e Pozzallo saranno oggetto di finanziamenti da parte della Comunità Europea. Lo dichiara l’On.Vincenzo Vinciullo.
Sempre grazie al lavoro svolto dall’europarlamentare della Lega/Gruppo ID e componente della Commissione Trasporti e Turismo, On. Annalisa Tardino, la Sicilia diventa centrale nella riforma europea dei trasporti.
Infatti, grazie agli stessi emendamenti presentati dall’On. Tardino, è stato incluso l’anello dei trasporti ferroviari e non della Sicilia meridionale, nella rete globale del collegamento da Caltanissetta con i porti di Agrigento, Licata, Gela, Pozzallo e Siracusa.
Un altro importante successo, secondo l’On Tardino, è stato l’inserimento di nuovi nodi urbani, tra cui Catania, Messina e Siracusa, per cui si prevede l’obbligo di adottare un piano per la mobilità urbana sostenibile.
Grazie a questi emendamenti, ha concluso l’On. Vinciullo, la Sicilia trova la sua centralità in Europa attraverso una proposta che è ambiziosa e che punta a rendere l’Europa sempre più vicina, per essere la Sicilia in grado di competere a livello globale nelle future sfide commerciali.
Questi risultati sono stati possibili grazie alla fondamentale sinergia fra l’On.Tardino e il Ministro dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini, che sono riusciti a integrare nello sviluppo delle reti infrastrutturali europee una parte della Sicilia che era stata colpevolmente dimenticata.