Siracusa, 23 febbraio 2022: Il Governo regionale e il suo Assessore, sull’Ospedale di Comunità della Zona Montana, decidono di non decidere e, con comportamenti farisei e atteggiamenti da Ponzio Pilato, decidono di lanciare la mela avvelenata ai Sindaci della provincia di Siracusa, nella speranza che questi ultimi possano risolvere i problemi che il Governo regionale non riesce a risolvere Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.
Mi chiedo e chiedo: perché questa decisione assurda?
Perché scaricare ad altri le proprie responsabilità?
E tutte le assicurazioni e la sicumera degli amici, veri o presunti, del Governatore che avevano garantito, perfino infastiditi, anche in pieno Consiglio Comunale di Palazzolo, attraverso l’hashtag: tranquilli, abbiamo parlato noi con Nello!!! Non abbiamo bisogno di voi! Difetto di comunicazione fra il grande Nello e i suoi faciloni sostenitori? L’ultimo dei quali, intervenendo in Consiglio Comunale, aveva esclamato, quasi esterrefatto e schifato: “perché, o sciocchi, venite a perdere tempo a Palazzolo? Ho pensato io a tutto, tutto risolto, l’ospedale si farà a Palazzolo, parola mia e anche di Nello. Tornate nei vostri paesi di origine, non abbiamo bisogno di voi, siamo nel cuore del grande Nello!”.
Ma così, purtroppo, non è stato, le assicurazioni, prive di solide basi, sono cadute nel vuoto e, come foglie in autunno, sono scomparse al primo fruscio di vento.
Ed allora bisogna riprendere la lotta, bisogna scendere in piazza, accanto al Sindaco di Palazzolo e ai cittadini della Zona Montana perché il diritto alla salute appartiene a tutti i cittadini e non solo a quelli di Palazzo Adriano, che ha avuto ben due Ospedali di Comunità.
Scendiamo in piazza, ha concluso Vinciullo, riprendiamo la battaglia per una sanità giusta che non sia oggetto di speculazioni politiche e di false e facili promesse elettorali che non si riescono nemmeno a mantenere fino al 30 ottobre 2022.