Siracusa, 28 febbraio 2022: Siracusa e, in modo particolare, la sua provincia non hanno bisogno di litigare per un Ospedale di Comunità, ma hanno bisogno, urgente e necessario, di un Ospedale di 2° Livello per evitare i viaggi della speranza nella vicina Catania. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.
Ieri, nella conferenza dei sindaci, si è consumato un atto di arroganza e di egoismo insopportabile, privando la Zona Montana dell’Ospedale di Comunità che per i cittadini che abitano nel comprensorio ibleo è, invece, di fondamentale importanza per garantire un’assistenza sanitaria indispensabile e per avere livelli minimi di sicurezza.
Mi chiedo e chiedo, che cosa deve fare la Città di Siracusa di un Ospedale di Comunità?
Per la città capoluogo è una medaglietta di latta, anche meno a dire il vero, che non aggiunge nulla ai servizi che già vengono forniti dalle strutture ospedaliere e sanitarie esistenti, mentre per la Zona Montana era l’unico presidio ospedaliero possibile per evitare, ad una utenza soprattutto anziana, di doversi spostare verso Siracusa, o Avola, o Lentini, se non addirittura a Catania o Modica!
La stessa arroganza, lo stesso egoismo della Commissione Sanità e dell’Assessore della Salute, che hanno lanciato la mela avvelenata ai sindaci siracusani, con un comportamento tipico degli ignavi e degli ipocriti della politica.
La buona politica non delega ad altri i propri compiti, la buona politica fa scelte oculate ed oggettive, non fugge davanti alle responsabilità, trova soluzioni generali e coerenti su tutto il territorio.
Ricordo a tal proposito, ha continuato Vinciullo, che il Comune di Palazzo Adriano ha avuto assegnati ben 2 Ospedali di Comunità, con 7000 abitanti in meno rispetto a Palazzolo Acreide.