Siracusa, 10 dicembre 2021: L’Amministrazione Comunale inadeguata della Città di Siracusa ha fatto richiesta per partecipare alla selezione per diventare Capitale della Cultura, grazie al nostro straordinario passato, oggettivamente mortificato dal degrado che tutti i giorni vive la città e che è sotto gli occhi di tutti, di tutti tranne di chi viene pagato e anche bene per distruggerla. Lo dichiarano Vincenzo Vinciullo e Vincenzo Salerno.
Uno dei tanti esempi è dato dalla storica Biblioteca Comunale, oggetto lo scorso anno di una inaugurazione fantasiosa, dal momento che è sempre chiusa e non visitabile dai comuni mortali.
La cosa ancora più scandalosa, ha dichiarato Vincenzo Vinciullo, è che l’edificio che ospitava la Biblioteca storica, ristrutturato e restaurato quando ero Assessore alla Ricostruzione, è ridotto ad un immobile cadente, con gli intonaci che cadono a pezzi e in uno stato di abbandono che lo rende fatiscente.
Ma questo è il modo di difendere e tutelare il patrimonio della Città di Siracusa?
Gli unni che amministrano la nostra città, hanno concluso Vinciullo e Salerno, sanno che vengono pagati, oltre che per distribuire medagliette di latta, anche per custodire e trasmettere ai posteri i beni monumentali della nostra martoriata e sfortunata città?
Non lo sanno, impegnati come sono ad inseguire l’effimero, lasciano nel degrado più assoluto il nostro patrimonio che immeritatamente hanno ricevuto dai loro predecessori.