Vinciullo – “Solo un Ministro della Lega è riuscito a restituire l’autonomia alla Camera di Commercio di Siracusa”

Siracusa, 24 gennaio 2022: Solo un Ministro della Lega è riuscito là dove tutti i precedenti Ministri avevano fallito: ridare l’autonomia, quindi la libertà dai condizionamenti catanesi, alla Camera di Commercio di Siracusa. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Responsabile Provinciale della Lega Sicilia.

Non appena il decreto del Ministro Giorgetti verrà, definitivamente, registrato e notificato ai due Commissari, bisognerà verificare la sostenibilità economico-finanziaria della nuova organizzazione delle 5 Camere di Commercio, partendo dal pagamento degli stipendi dei dipendenti e dalle pensioni agli ex dipendenti.

Presentata ai territori interessati dalla riforma la sostenibilità economico-finanziaria, bisognerà chiarire, e subito, quale ruolo la provincia di Siracusa avrà nella futura gestione della SAC.

Ricordo che la Camera di Commercio di Siracusa detiene il 12,24% della società che gestisce l’aeroporto di Catania, mentre un ulteriore 12,24% lo possiede la ex Provincia regionale di Siracusa, quindi il nostro territorio possiede il 24,48% delle quote azionarie della SAC.

Ad oggi, ha concluso Vinciullo, nonostante una presenza azionaria così significativa e determinante, quasi inesistente, anzi del tutto marginale, è stato il ruolo della nostra Provincia, di conseguenza appare evidente a tutti che i Commissari nominati dal Ministro Giorgetti dovranno garantire al nostro territorio delle presenze significative nei futuri asset strategici della SAC, rispondenti al peso azionario della nostra Provincia.

Comments

comments

By Cosimo Consoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala