Siracusa, 15 febbraio 2022 – Come è noto, nel pubblicare la programmazione degli ospedali di comunità, alla provincia di Siracusa ne sono stati assegnati 2 in meno in virtù dei dati demografici allegati alla relazione, che stimano i cittadini della nostra provincia in 360 mila anziché 404 mila. Più in generale, il dato è errato perché, sempre nella stessa programmazione, mai approvata ai sensi dell’art. 50 della Legge regionale n.9 del 2009, da me tanto voluta, la programmazione non è stata approvata né dalla Commissione Sanità né dalla Commissione Bilancio. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo. È stata portata solo in Commissione Sanità, dimenticando che, trattandosi di programmazione di natura economica, deve passare obbligatoriamente dalla Commissione Bilancio.
Ieri sera, a Pachino, i rappresentanti dei tre Consigli Comunali e delle Giunte comunali di Pachino, Portopalo e Rosolini, così come io avevo detto per primo, hanno rilanciato la mia proposta di istituire un ospedale di comunità nella Zona Sud.
Nel mio intervento, nel ribadire la necessità di un ospedale di comunità nella Zona Sud, ho fatto presente, con la mia solita schiettezza, che occorre un ospedale di comunità anche nella Zona Montana. In particolare, ho fatto presente che, nel caso non assegnassero il quinto ospedale di comunità alla nostra provincia, quello assegnato alla città di Siracusa può benissimo essere assegnato alla Zona Montana, in quanto la città di Siracusa, insieme alla sua provincia, non ha bisogno di un ulteriore ospedale di comunità ma, come da accordi già stabiliti, dell’Ospedale di Secondo Livello.
Di conseguenza, ha proseguito Vinciullo, l’ospedale di comunità destinato a Siracusa città può essere destinato alla Zona Montana.