L’amministrazione comunale di Siracusa ha deciso di accogliere il Ministro degli Interni, Piantedosi, in visita al centro per immigrati che ha già ingoiato oltre 3 milioni di euro delle risorse pubbliche. Questo è un insulto diretto alla nostra comunità!
Il centro per immigrati, finanziato con i soldi dei contribuenti, è diventato un simbolo di spreco e incompetenza. Invece di servire al bene comune, ha drenato risorse preziose che avrebbero potuto essere investite per migliorare le condizioni di vita dei residenti di Cassibile.
L’arrivo del Ministro Piantedosi in questa sede è un affronto ai cittadini onesti che, giorno dopo giorno, lottano per sopravvivere in un contesto di abbandono e trascuratezza da parte delle istituzioni.
Se il Ministro deve davvero visitare Cassibile, lo faccia per confrontarsi con la realtà di coloro che sono stati abbandonati dalle istituzioni. Lo faccia per vedere con i propri occhi le condizioni disumane in cui versano molti dei nostri concittadini, costretti a vivere senza adeguati servizi e opportunità.
Invitiamo il Ministro Piantedosi a concentrarsi sui veri problemi della nostra comunità anziché perdere tempo e risorse in visite di facciata.
I cittadini di Cassibile meritano rispetto e attenzione da parte delle istituzioni, non false promesse e vuote retoriche politiche.
Paolo Romano