Foto di Franco Assenza
La furia delle fiamme non risparmia nemmeno la città di Vittoria. E’ terribile vedere queste immagini dalla Valle dell’Ippari.
I vigili del fuoco, della protezione civile, delle forze dell’ordine che stanno intervenendo in questi difficili momenti. I danni sono incalcolabili per la flora, fauna, per l’agricoltura e per tutto il territorio. Scontiamo una mancanza di programmazione sotto il profilo della tutela ambientale e della repressione degli incendi: serve una strategia di controlli, di manutenzione e di repressione di chi intenzionalmente appicca fuoco. Sono atti criminali e come tali vanno trattati e repressi.
Le fiamme stanno lambendo pericolosamente alcune abitazioni. Speriamo che il rogo possa essere domato e che non vi siano danni per le abitazioni e per i cittadini. E per i danni riportati da privati e aziende è necessario mettere in campo subito sostegni e sgravi fiscali.
Dinanzi a questi fatti il rafforzamento della prevenzione e il potenziamento degli organici è un tema non più rinviabile.