Cinque edizioni consecutive del Festival di Sanremo all’insegna di ascolti ogni anno crescenti e di canzoni che hanno tenuto banco in radio e in streaming. Per non parlare degli incassi pubblicitari che hanno segnato cifre record. E questo per parlare solo di Sanremo. Amadeus lascia la Rai nel momento più alto della sua carriera nell’azienda di Stato dove ha lavorato ed è diventato il volto ‘amico’ di moltissimi telespettatori in un percorso lungo oltre 20 anni, senza tenere conto di alcune ‘fughe’ nei canali concorrenti di Mediaset dove aveva iniziato nel lontano 1988. Ma ormai, tra preserali di successo su Rai 1, come ‘L’eredita” e ‘I soliti ignoti’ solo per citarne due tra i più famosi degli ultimi anni, Amadeus era diventato un volto identificativo del mondo Rai. E pochi credevano che nell’arco di pochi mesi si sarebbe consumato un ‘divorzio’ davvero eccellente per quanto in un clima definito, come si usa dire, “cordiale”.
Le indiscrezioni degli ultimi tempi avevano parlato di pressioni sul conduttore per scelte da lui non condivise. Ma tali rumors non hanno mai avuto conferme ufficiali. Adesso pero’ l’addio è ufficiale. Amadeus entra nella squadra Warner Bros. Discovery e grazie a questo accordo, che avrà durata di 4 anni, debutterà dal prossimo autunno sul Nove: condurrà un programma di access prime time e due di prime time.
Quando la notizia del ‘trasloco’ su Nove è stata ufficializzata la Rai ha commentato cosi’ in una nota: “È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il servizio pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese. Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica”.
Mentre Amadeus in un video su Instagram oltre ai dovuti ringraziamenti ai dirigenti, ai colleghi, alle maestranze, ha spiegato: “Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile…” ha aggiunto con una piccola ‘frecciata’. E ha concluso: “Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni”. Amadeus il 10 maggio prossimo sarà ospite dell’ultima puntata di ‘VivaRai2’ dall’amico di sempre Fiorello. Quella potrebbe essere l’occasione per il conduttore di dire qualcosa di più sul suo addio alla Rai.