Zes, in arrivo 120 milioni per 8 progetti. Scerra (M5S): “ora accelerare con la nomina dei commissari”

Siracusa, 15 dicembre 2021 –  della Sicilia orientale e occidentale, in arrivo 120 milioni per 8 progetti. Scerra (M5S): “ora accelerare con la nomina dei commissari”
“Il piano da 120 milioni di euro per le Zes siciliane, utili alla realizzazione di opere infrastrutturali è un importante passo per lo sviluppo dei territori”. A dirlo è il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle, Filippo Scerra, dopo che nei giorni scorsi in conferenza Stato-Regioni è stato dato il via libera al finanziamento per otto opere infrastrutturali sull’isola. In totale si tratta di 8 interventi strutturali sia per quanto riguarda la Zes della Sicilia orientale, sia per quella della Sicilia Occidentale che saranno finanziate per il periodo 2021-2026 da un capitolo di spesa ad hoc che prevede un fondo di 630 milioni di euro totali per tutte le Zes del Paese.
“Per quanto riguarda la nostra regione – spiega Scerra – i 120 milioni dovranno essere utilizzati per la realizzazione dell’accessibilità del Porto di Riposto (11,5 milioni), quella del porto di Sant’Agata di Militello (11,2 milioni) e 10,5 milioni sono stanziati per il collegamento dei Porti di Gela e Licata con l’autostrada. Infine due milioni sono previsti per l’accessibilità all’interporto di Catania e ben 26,2 milioni per l’accessibilità del Porto di Augusta. Tutti interventi previsti per la Zes della Sicilia Orientale”.
Gli altri 3 interventi finanziati, quelli in Sicilia Occidentale sono invece nello specifico: 17,8 milioni per l’accessibilità al Porto e Area industriale di Trapani, 36 milioni per il completamento infrastrutturale del Porto di Termini Imerese (nuova banchina per la logistica) e 3 milioni per il completamento infrastrutturale del Porto di Termini Imerese (recupero e sistemazione area da destinare alla logistica).
“Con questi fondi – conclude il vice presidente del gruppo parlamentare alla Camera – non solo diamo continuità al lavoro fin qui svolto nell’istituzione, ampliamento e approvazione delle Zone economiche speciali, ma soprattutto poniamo basi solide affinchè le Zes siano un vero e proprio polmone per lo sviluppo della Sicilia e del Mezzogiorno, creando delle aree finalmente interconnesse ed economicamente attraenti a nuovi finanziamenti. Adesso però bisogna accelerare, a partire dalla nomina ufficiale dei commissari. Argomento per il quale sono sempre in costante contatto con il Governo nazionale”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala